Dal 24 al 30 maggio torna la Settimana Veg!
Un modo per scoprire una cucina amica degli animali, sana e sostenibile.
Hai sentito parlare molto di cucina vegana ma non hai mai avuto l’occasione di provarla? Vorresti provare ma ti serve uno stimolo o non sai da dove cominciare? Segui già una dieta vegetariana e vuoi ridurre o eliminare cibi di origine animale? La Settimana Veg è quello che aspettavi ed è un’iniziativa completamente gratuita!
Perché dovresti provare
la Settimana Veg
Provare per credere
perché proverai e metterai in pratica una cucina nuova, seguendo un ricettario con un menu giornaliero bilanciato e gli utili consigli della nutrizionista
Insieme è meglio!
perché farai questa settimana di prova assieme a moltissime altre persone
Imparerai cose nuove
perché ti manderemo una mail al giorno per 7 giorni, approfondendo tanti argomenti legati alla salute, alla nutrizione e alle motivazioni etiche che sono dietro a questa scelta.
DICONO DELLA SETTIMANA VEG
La Settimana Veg è un progetto di
Essere Animali
ecco chi avrai al tuo fianco
Brenda Ferretti
Consigli pratici
Silvia Goggi
Consigli nutrizionali
Veggie Situation
Ricette
Vuoi fare di più? Coinvolgi colleghi e dipendenti
Porta in azienda la settimana veg e sfida i colleghi a provarci
Scopri comePerché scegliere
un'alimentazione vegetale?
Per gli animali
Quelli che si mangiano sono animali intelligenti, simpatici, con voglia di vivere, giocare e soddisfare i propri bisogni etologici proprio come quelli che consideriamo da compagnia.
L’unica differenza la creiamo noi, mettendo gli animali in una categoria o in un’altra. Solo in Italia sono più di 500 milioni gli animali uccisi ogni anno nei macelli.
Per l’ambiente
La produzione di carne, latte e uova è considerata la principale fonte di C02 del pianeta. L’allevamento bovino è il motivo per cui avviene l’80% della deforestazione in Amazzonia (Yale School of Forestry & Environmental Studies). Se pensiamo invece allo spreco di risorse idriche la carne ha un prezzo spaventoso: 2.350 litri di acqua per produrne un solo hamburger! (Ecological Indicators). Un’alimentazione vegetale ha un impatto decisamente minore sull’ambiente rispetto a quella che include prodotti animali.
Per la salute
Negli ultimi decenni il consumo di carne e derivati animali è cresciuto vertiginosamente e con esso sono saliti i rischi per la salute, tra cui la media di infarti, problemi circolatori, tumori all’intestino, diabete e obesità. Ormai anche l’OMS ha accomunato il rischio di tumori al consumo di carni rosse, soprattutto di insaccati, e i principali nutrizionisti consigliano un’alimentazione che sia basata su frutta, verdura, legumi e cereali.
Aiutaci a sostenere questa e altre iniziative!
Settimana Veg è un progetto gratuito di Essere Animali e per poter crescere, coinvolgere più persone e avere successo, dipende dal sostegno di persone come te.