Prosciutto
di alta crudeltà
Agisci ora!
Queste immagini sono state filmate tra febbraio e giugno 2017 all’interno di 8 allevamenti fornitori del Prosciutto di Parma in 5 diverse province.
Mostrano animali in stato di grave sofferenza. Non è la prima volta che documentiamo simili condizioni, ma il Consorzio del Prosciutto di Parma vuole censurare le nostre indagini.
Noi invece crediamo che tu abbia il diritto di sapere.
Guarda il video
Questi sono i recinti adibiti a “infermeria”. Anche in natura un animale può ammalarsi o soffrire, ma questi maiali agonizzano per giorni in capannoni di cemento, sporchi di feci e urina.
Prolassi non curati, infezioni anche dovute al fenomeno del cannibalismo, cisti talmente grandi da rendere difficile persino il movimento. Morti e feriti anche tra i cuccioli.
È frequente trovare animali malati nei corridoi, lasciati morire di stenti. Questa pratica condanna questi maiali a estreme sofferenze ed è vietata, dovrebbero essere soppressi da un veterinario.
La normativa sul “benessere animale” è già molto limitata: nei recinti i maiali hanno a disposizione solo 1 mq ciascuno. Ma in alcuni di questi allevamenti lo spazio era addirittura meno.
Nel giugno 2017 la Polizia Postale ha oscurato dal web il video di una nostra indagine in un grande allevamento fornitore del Prosciutto di Parma. Le immagini, che documentavano maiali in terribili condizioni e comportamenti crudeli degli operatori, sono state trasmesse anche in televisione e hanno consentito l’intervento del Corpo Forestale dello Stato, che ha confermato la presenza di “animali palesemente malati e sofferenti”. Ora sono in corso gli accertamenti per verificare se persistono gli estremi del “maltrattamento”.
Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha però denunciato la nostra associazione per “diffamazione a mezzo stampa” ed è riuscito a ottenere il sequestro preventivo del video, un atto di censura che colpisce la libera informazione.
Grazie al nostro Team Investigativo milioni di persone scoprono gli abusi e le crudeltà negli allevamenti e macelli. Un lavoro che salva gli animali e ha bisogno del tuo sostegno.