Per una revisione della normativa dell’Unione Europea sugli animali durante il trasporto
Ogni anno milioni di animali d’allevamento sono trasportati vivi su strada, via mare, su rotaia e per via aerea tra gli Stati membri dell’Unione Europea e verso paesi terzi per scopi di allevamento, riproduzione, ingrasso e macello. Sono viaggi estenuanti in cui gli animali vegono sottoposti a stress e sofferenze, come abbiamo più volte documentato anche durante i nostri controlli.
Chiediamo una revisione della normativa che tuteli gli animali e che vieti i trasporti a lunga distanza.
Le nostre richieste
La revisione del Regolamento sui trasporti costituisce un’occasione unica per la Commissione europea e i co-legislatori dell’UE per garantire una maggiore e migliore protezione degli animali e per intervenire sulle problematiche più gravi al fine di risparmiare agli animali sofferenze evitabili. Per questo chiediamo:
- Un divieto del trasporto degli animali vivi verso Paesi extra-UE
- Un divieto del trasporto di animali vivi su lunga distanza nell’UE, limitando la durata di percorrenza a un massimo di 8 ore per i suini, i bovini e gli ovini adulti, e di 4 ore per il pollame e i conigli
- Un divieto del trasporto di animali non svezzati e in stato di gravidanza avanzato (oltre il 40% del periodo gestazionale)
- L’individuazione e la definizione di parametri e condizioni specifici per specie e categoria di animali vivi, volti a valutare l’idoneità al trasporto, a stabilire i limiti minimi e massimi delle temperature esterne, e ad assicurare un’adeguata disponibilità di spazio e un’appropriata somministrazione di cibo e acqua durante gli spostamenti all’interno dell’UE.
- La riduzione e la sostituzione del trasporto di animali vivi con quello di carne e carcasse, e semi e embrioni, come raccomandato anche da FVE, OIE, ed EFSA
Chiediamo inoltre di garantire un’applicazione più rigorosa della normativa comunitaria che deve essere altresì accompagnata da un numero maggiore di controlli ed ispezioni e da rigide sanzioni in caso di infrazioni.

Cambiamo il mondo per gli animali, aiutaci!
Le nostre campagne e vittorie sono possibili grazie al tuo sostegno. Ogni donazione è fondamentale per continuare a difendere gli animali.