Nessun rispetto
per pecore e agnelli
Un investigatore di Essere Animali ha lavorato sotto copertura nel più grande allevamento intensivo italiano di pecore per la produzione di latte.
In questo allevamento 5000 animali sono rinchiusi in capannoni di cemento, senza la possibilità di accedere mai al pascolo. Le pecore vengono allevate per il latte, da cui si produce soprattutto formaggio. Sono trattate brutalmente e sottoposte a parti e mungiture continue, un ciclo che le strema e le porta al macello giovanissime. Stessa sorte per gli agnelli maschi, uccisi a soli 30 giorni di vita per la loro carne.
Durante gli spostamenti o le fasi di mungitura e trattamento medico, alla minima resistenza le pecore vengono prese a calci, strattonate e colpite con tubi di ferro. Per braccare un montone un operaio lo cavalca per diversi metri.
Per tutta la loro vita le pecore vengono munte 2 volte al giorno, per 8 mesi l’anno. Una produzione innaturale che esige animali giovani e prestanti. Per questo le pecore vengono mandate al macello a soli 5-7 anni, mentre potrebbero viverne 12.
Con l’allevamento intensivo si ottiene una maggior produzione di latte ma peggiorano drasticamente le condizioni degli animali. In questo sistema, chiamato a stabulazione fissa, gli ovini non vanno mai al pascolo e sono alimentati con mangimi ad alto rendimento.
Il team investigativo di Essere Animali ha filmato più volte la macellazione degli agnelli. Guarda l’indagine che abbiamo diffuso al Tg1.
La prima cosa che mi ha detto il capo è stata: «mungi bene e veloce ma non troppo perché altrimenti si ammalano e bisogna somministrare loro antibiotici: si spreca tempo e denaro e se il loro livello di produzione non è più economico, non mi servono più a nulla. Devono andare al macello. Io non ho né tempo né soldi da buttare via. Ricordatelo».
Ecco tanti semplici consigli per sostituire latte e formaggi con alternative vegetali
* La guida è gratuita e non devi lasciare la mail per scaricarla
Grazie al nostro Team Investigativo milioni di persone scoprono gli abusi e le crudeltà negli allevamenti e macelli. Un lavoro che salva gli animali e ha bisogno del tuo sostegno.
Le alternative esistono
Latte e formaggi senza crudeltà