IL TUO 5×1000
A ESSERE ANIMALI PUÒ APRIRE QUESTA GABBIA
DONA IL 5×1000
A ESSERE ANIMALI
__________________________________________________________________________________________
I grassi come i carboidrati sono pura energia tuttavia sono una fonte molto concentrata di calorie, se si introducono elevate quantità di grassi l’energia extra verrà immagazzinata nel nostro corpo appesantendolo e stressandolo piu’ del dovuto. Fonti vegetali ricche di grassi sono la frutta secca mentre tutti i cibi di origine animale ne abbondano. Negli ultimi cinquant’anni il consumo di carne, pesce, latte e uova ha ricevuto un notevole incremento favorendo un ingiustificata quanto dannosa assunzione di grassi saturi, trans e colesterolo.
Il colesterolo è prodotto in maniera naturale dal nostro organismo, tutto quello introdotto dal cibo di origine animale è in eccesso. Il mondo vegetale è privo di colesterolo.
I grassi sono presenti sia nei cibi vegetali che in quelli animali. I primi contengono grassi poli e monoinsaturi i secondi sono ricchi di grassi saturi e colesterolo. Nei cibi vegetali fanno eccezione gli oli di palma e di cocco che sono ricchi di grassi saturi. I grassi tipo trans sono contenuti nei cibi animali e in quelli vegetali sottoposti a rafinazione industriale (margarina).
Gli oli vegetali ad eccezione di quello di palma (utilizzato in prodotti industriali, merendine…) sono grassi poli e monoinsaturi. Tra questi troviamo i tanto preziosi grassi della famiglia omega3 (olio di lino spremuto a crudo e mantenuto sotto la temperatura dei 25 gradi), omega6 indispensabili per la prevenzione di tumori e malattie cardiovascolari.
Tuttora il pesce è esplicitamente indicato come solo alimento fondamentale per l’assunzione degli omega3 tuttavia la fonte più sicura rimane quella vegetale, inoltre il pesce disponendo di grassi saturi ostacola l’assimilazione degli omega3. Non ultimo non tutti i pesci sono ricchi di grassi omega3.
Omega3 nel mondo vegetale sono contenuti in frutta secca, legumi, cereali, oli preferibilmente spremuti a freddo.
__________________________________________________________________________________________