PROIEZIONE di Maximum Tolerated Dose a Brescia


LICEO SCIENTIFICO “ANNIBALE CALINI”
via Monte Suello 2, Brescia
AULA M
→ MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE – ore 15
→ GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE – ore 10

INGRESSO LIBERO E APERTO A TUTTI

Maximum Tolerated Dose, diretto dal regista Karol Orzechowski (2013), narra le storie di chi ha avuto a che fare con la sperimentazione animale e ha deciso di cambiare strada: storie di tecnici di laboratorio e scienziati che, in seguito a dolorosi percorsi personali e profonde riflessioni etiche, hanno cambiato il loro punto di vista sull’utilizzo di animali nei laboratori.

Ma non parla solo di loro. In questo documentario si intrecciano ovviamente anche le storie dei protagonisti della ricerca, coloro che non hanno scelto di esserlo: gli animali.

Cosa s’intende con Maximum Tolerated Dose? MTD (Massima Dose Tollerata) sono quegli esperimenti in cui le cavie da laboratorio, sottoposte a dosi massicce di farmaci o radiazioni, sono spinte al limite della mortalità.

Con la proiezione di questo coinvolgente documentario vogliamo fornire uno spaccato sul dietro le quinte della ricerca nei laboratori, mostrando un dilemma etico che il mondo scientifico e la nostra società devono affrontare con serietà e urgenza. Una testimonianza cinematografica che ha colpito l’opinione pubblica sollevando un dibattito molto acceso in quanto tratta e approfondisce un argomento di estrema attualità.

Nota: Maximum Tolerated Dose non è un documentario cruento ed è adatto a tutti i tipi di pubblico.