IL TUO 5×1000
A ESSERE ANIMALI PUÒ APRIRE QUESTA GABBIA
DONA IL 5×1000
A ESSERE ANIMALI
__________________________________________________________________________________________
Sono il chicco di vari vegetali (avena, farro, orzo, kamut, quinoa, frumento, riso…) da cui si ricava tramite lavorazione, farina, pasta, pane. Sono alimenti ricchi di proteine e ricchissimi di carboidrati, vitamine e minerali.I cereali integrali sono da preferire a quelli ‘bianchi’ raffinati poichè il processo di lavorazione di questi ultimi priva di tutte le sostanze benefiche che questi alimenti contengono ed inoltre innalzano l’indice glicemico.
La quantità di porzione da assumere varia da persona a persona e dipende dall’età e dalle attività che uno svolge, una persona che pratica sport agonistico dovrà assumere quantità diverse di cereali (come di legumi, frutta ecc) di un impiegato che non pratica sport e diverse da quelle necessarie ad un bimbo di 11 anni che non possiede la struttura fisica di un adulto.
CEREALI INTEGRALI Per essere tale dovrà mantenere, anche se lavorato, tutte le tre parti costituenti il suo chicco: crusca, germe ed endosperma. Queste tre parti fondamentali del chicco si convertono in termini di nutrienti in carboidrati complessi, fibre, proteine, minerali (ferro, selenio, megnesio e zinco), vitamine del gruppo B e vitamina E.
Fanno parte del gruppo integrale-semintegrale le seguenti confezioni in
chicco: grano saraceno, avena, farro, orzo, kamut, quinoa, frumento, miglio, riso integrale, amaranto, segale, mais. Sottoprodotti di questi sono le farine, la pasta, il pane, i grissini e i prodotti da forno integrali, cereali
integrali e muesli.
__________________________________________________________________________________________