IN TUTTA EUROPA
Prendi parte a Fur Free Europe
PartecipaLa mattanza delle foche che avviene tra i ghiacci del Canada è una vera e propria strage contro questi mammiferi marini. Le immagini di foche urlanti che corrono nel tentativo di fuggire, che si fingono morte o che cercano di combattere per proteggere i loro piccoli dai cacciatori hanno fatto il giro del mondo e si ripetono ogni anno con l’arrivo della primavera.
La quasi totalità delle vittime sono cuccioli di foca groenlandica e di foca del cappuccio, più semplici da cacciare per via della tenera età.
Sono uccise a bastonate con un apposito strumento dotato di un uncino metallico e poi trascinate agonizzanti prima di essere scuoiate, spesso ancora vive.
Pelle, grasso, olio e organi genitali maschili sono commercializzati in tutto il mondo.
Questi animali vivono in ampie comunità e migrano per migliaia di chilometri fino a raggiungere i territori adatti alla nascita dei piccoli. Qui le femmine si riuniscono in centinaia di migliaia sulla banchisa appena formata per partorire un solo cucciolo cascuna.
L’alto livello di crudeltà di questa pratica ha profondamente turbato l’opinione pubblica e recentemente l’Unione Europea ha vietato il commercio di prodotti derivanti dall’uccisione delle foche. Lo stesso divieto è stato imposto anche in Russia e Stati Uniti, tagliando di fatto i principali mercati mondiali.