Ricordami il Codice fiscale
976 762 00 153

Con il tuo 5×1000 sostieni a costo zero le nostre indagini, le più trasmesse dai media italiani, e le nostre campagne per creare leggi e policy aziendali che tutelino maggiormente gli animali. Scegli di creare insieme a noi un mondo senza gabbie, dove gli animali siano finalmente liberi.

Te lo
ricordiamo noi!

Lascia i tuoi dati qui sotto. Ti invieremo un promemoria con il codice fiscale di Essere Animali subito e quando starà per scadere la tua dichiarazione dei redditi.

Questo campo è obbligatorio!
Inserire almeno %s caratteri!
Non inserire più di %s caratteri!
Inserisci una data valida!
Inserisci un numero di telefono valido!
Inserisci un CAP valido!
Inserisci un codice fiscale valido!
Inserisci una partita IVA valida!
Devi accettare la normativa sulla privacy!
Si è verificato un errore! Ricontrolla i campi.
Utilizza un Nickname valido!
Password non valida!
• almeno 1 carattere speciale (-_@#$%)
• almeno 1 numero
• almeno 1 carattere maiuscolo
• almeno 1 carattere minuscolo
• lunga almeno 6 caratteri
• più corta di 20 caratteri
Le due password inserite non coincidono!
Non valida!
Non valida!
Ok!
Controlla l'email!
Utente non attivato! Clicca nel link di conferma che ti è stato inviato via email!
Mmm... sicuro di quello che fai?
Sei già nella newsletter di Essere Animali!
Si è verificato un errore!

Grazie per la preferenza! Ti abbiamo inviato un promemoria e ti ricorderemo la procedura da seguire per donare il 5x1000 a Essere Animali quando sarà il momento giusto!

Ricordalo anche al tuo commercialista

Se vuoi puoi inviare automaticamente un promemoria via email anche al tuo commercialista. Così si occuperà lui di tutto!

Fantastico!

Abbiamo inviato l'email al tuo commercialista. Grazie ancora!

Come posso donare il mio
5×1000 a Essere Animali?

Nel riquadro dedicato della scheda per la destinazione del 5×1000 della dichiarazione dei redditi firma e inserisci il nostro codice fiscale.

97676200153
COPIA COPIATO!

Entro quando?

Puoi scegliere di destinare il tuo 5×1000 a Essere Animali:

    • entro il 30 settembre, se compili Modulo 730
    • entro il 15 ottobre, se compili il Modello Redditi (ex Unico)
    • entro il 15 ottobre, se sei esonerato dalla dichiarazione e utilizzi la scheda contenuta nella Certificazione Unica. Ricorda di firmarla e consegnarla in busta chiusa a un ufficio postale (gratuitamente), CAF o al commercialista (di norma dietro corrispettivo)

Con il mio 5×1000 quanto posso aiutare gli animali?

Inserisci il tuo reddito lordo mensile e scopri quanto sarà devoluto a Essere Animali

,00€
Inserisci il tuo reddito lordo mensile
ricalcola
Il tuo 5×1000 vale
3000€

Ed ecco un esempio di quello che possiamo fare con il contributo. Non ti costerà nulla!

Sostieni le nostre campagne di sensibilizzazione

I nostri attivisti scendono in strada, tra le persone, per mostrare loro la realtà crudele in cui vivono milioni di animali e innescare in loro il seme di un cambiamento. Con il tuo 5×1000 ci aiuti a sostenere le spese vive di cartelli, volantini e altri materiali necessari per realizzare le nostre campagne.

Contribuisci a realizzare una investigazione

Per mostrare a milioni di persone cosa si nasconde dietro le pareti di allevamenti e macelli non basta avere molto coraggio: servono materiali professionali, spostamenti, pernottamenti, ecc. Con il tuo 5×1000 ci aiuti a sostenere le spese di viaggio dei nostri investigatori.

Ottieni giustizia per gli animali

Noi di Essere Animali non ci limitiamo a mostrare al mondo la realtà aberrante degli allevamenti intensivi. Quando riscontriamo situazioni di maltrattamento sugli animali denunciamo i responsabili per ottenere giustizia e, dove possibile, la chiusura degli allevamenti. Con il tuo 5×1000 contribuisci a sostenere le spese legali delle nostre denunce.

Perché donare il 5×1000 a Essere Animali?

Perché con noi è in buone mani e lo useremo per aiutare gli animali negli allevamenti intensivi.

Guarda il video

Scegli di salvare gli animali con il tuo 5×1000
Scrivi il codice fiscale

976 762 00 153

Ricordamelo

REALIZZERAI INVESTIGAZIONI UNICHE CHE CREANO CONSAPEVOLEZZA

Le indagini di Essere Animali vengono diffuse da tg, tv e giornali in Italia e anche all’estero, mostrando a milioni di persone cosa accade in allevamenti e macelli, per aumentare consapevolezza e sensibilità verso i diritti degli animali.

Mucche separate dai vitelli con la placenta ancora attaccata, suinetti che subiscono mutilazioni senza anestesia e poi calci, pugni, bastonate. Questi sono solo alcuni esempi di quello che documentiamo ogni giorno.

DIFENDERAI GLI ANIMALI MENO TUTELATI CON AZIONI LEGALI

Sarai in prima linea insieme al nostro ufficio legale per trasformare tanta sofferenza in giustizia per gli animali, per denunciare i responsabili dei maltrattamenti – come nel processo per la terribile uccisione a martellate di una scrofa – e farli condannare e sanzionare.

REALIZZERAI CAMPAGNE CHE PORTANO RISULTATI CONCRETI

Ci aiuterai a eliminare l’uso delle gabbie negli allevamenti di tutta Europa. Migliorerai le politiche dei supermercati e delle aziende per ridurre le sofferenze di milioni di maiali, pesci e polli. E ancora, cambierai i menu nelle mense di aziende e università, per renderli più vegetali e sostenibili, e farai provare l’alimentazione veg a decine di migliaia di persone.

PROMUOVERAI LEGGI MIGLIORI PER GLI ANIMALI

Grazie alle nostre attività di lobby e di campagna a livello nazionale ed europeo, contribuirai a promuovere il dibattito per l’adozione di leggi più avanzate. Solo per fare un esempio, abbiamo contribuito a raccogliere 1,7 milioni di firme per Fur Free Europe, l’iniziativa nata per mettere fine all’era delle pellicce in Europa, e in coordinamento con Eurogroup for Animals stiamo lavorando per una revisione completa delle leggi a tutela degli animali negli allevamenti, nel trasporto e nella macellazione.

33+ milioni
le visualizzazioni dei nostri video sul web e in TV

30+ milioni persone
le persone raggiunte dai nostri social

 

190+ mila
le firme raccolte

 

 

7+ mila
gli attivisti del nostro Action Center

1+ milione
gli animali che vivono negli allevamenti coinvolti nelle nostre azioni legali

Ho scelto di sostenere il vostro sforzo perché avete dimostrato vero coraggio e determinazione nella lotta per i diritti degli animali, talvolta a discapito della vostra incolumità. Mettete il cuore in ciò che fate e riuscite a dar voce a chi vorrebbe gridare ma non può farlo. Il vostro impegno è fondamentale per la sensibilizzazione su un argomento ancora troppo trascurato e per creare un mondo più sostenibile, scevro di inutili sofferenze.
Un sincero grazie.
Marcello con Panchita gattina salvata da una busta gettata nella spazzatura quando aveva pochi giorni di vita

Domande frequenti

  • Cos’è il 5×1000?
    • Il 5×1000 è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF che devi allo Stato e che questo distribuisce agli enti del terzo settore iscritti in appositi elenchi che si occupano, ad esempio, di attività di interesse sociale, volontariato, ricerca scientifica o tutela degli animali, come la nostra Associazione. Negli anni, il 5×1000 è diventato una forma di sostentamento sempre più importante per gli enti no profit: con questo mezzo hai quindi l’opportunità di darci un aiuto molto concreto per realizzare le nostre attività!
  • Se non scelgo nessuno a cui destinarlo, il 5×1000 resta a me?
    • No, la tua quota verrà comunque trattenuta e ripartita secondo criteri stabiliti dallo Stato.
  • Donare il 5×1000 ha un costo per me?
    • No, donare il 5×1000 non prevede nessun costo aggiuntivo, perché come contribuente sei comunque tenuto a corrispondere l’IRPEF allo Stato
  • Che differenza c’è tra 5×1000, 2×1000 e 8×1000?
    • Sono tutte quote dell’imposta sul reddito delle persone fisiche ma hanno destinatari diversi:
      · il 5 per mille va agli enti del terzo settore,
      · il 2 per mille va a un partito politico,
      · l’8 per mille va allo Stato oppure a un’istituzione religiosa.
  • Sono pensionato, posso destinare il mio 5×1000 a Essere Animali?
    • Sì! Utilizza la scheda contenuta nella Certificazione Unica che puoi scaricare da qui. Ricorda di firmarla e consegnarla in busta chiusa a un ufficio postale, gratuitamente o a un intermediario abilitato (CAF o al commercialista) che, di norma, richiedono un corrispettivo per il servizio.
      La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
  • Sono un lavoratore dipendente ma non presento dichiarazione dei redditi, posso destinare il mio 5×1000 a Essere Animali?
    • Sì, certo! Anche per te valgono le indicazioni date nella risposta precedente. Puoi utilizzare la scheda contenuta nella Certificazione Unica.
  • Sono disoccupato, posso destinare il mio 5×1000 a Essere Animali?
    • Puoi farlo se nel 2023 hai percepito dei redditi. Se nel 2023 hai percepito redditi da lavoro dipendente e indennità di disoccupazione, puoi utilizzare l’apposita scheda contenuta nel Modulo 730; se nel 2023 hai percepito solo redditi da lavoro dipendente o solo indennità di disoccupazione e decidi di non fare la dichiarazione, puoi utilizzare la scheda contenuta nella Certificazione Unica rilasciata dall’INPS; se nel 2023 hai percepito solo redditi da lavoro autonomo, puoi utilizzare l’apposita scheda contenuta nel Modello Redditi (ex Unico).
  • Ricapitoliamo, entro quando posso destinare il 5×1000 a Essere Animali e quali moduli devo usare?
    • La scelta della destinazione del 5×1000 va effettuata:
      · entro il 30 settembre, se compili Modulo 730,
      · entro il 15 ottobre, se compili il Modello Redditi (ex Unico),
      · entro il 15 ottobre, se sei esonerato dalla dichiarazione dei redditi e utilizzi la scheda contenuta nella Certificazione Unica.
Segna il codice
Chiudi

Segnati il nostro codice fiscale
CF 97676200153

RICORDAMELO

Fai una donazione
per difendere gli animali

Per:

Se hai dubbi o problemi nella donazione scrivici.

Questo campo è obbligatorio!
Inserire almeno %s caratteri!
Non inserire più di %s caratteri!
Inserisci una data valida!
Inserisci un numero di telefono valido!
Inserisci un CAP valido!
Inserisci un codice fiscale valido!
Inserisci una partita IVA valida!
Devi accettare la normativa sulla privacy!
Si è verificato un errore! Ricontrolla i campi.
Utilizza un Nickname valido!
Password non valida!
• almeno 1 carattere speciale (-_@#$%)
• almeno 1 numero
• almeno 1 carattere maiuscolo
• almeno 1 carattere minuscolo
• lunga almeno 6 caratteri
• più corta di 20 caratteri
Le due password inserite non coincidono!
Non valida!
Non valida!
Ok!
Controlla l'email!
Utente non attivato! Clicca nel link di conferma che ti è stato inviato via email!
Mmm... sicuro di quello che fai?
Sei già nella newsletter di Essere Animali!
Si è verificato un errore!