Insieme a oltre 250 associazioni europee abbiamo deciso di mandare una lettera all’Unione Europea, in particolare alla Presidente della Commissione Europea Von der Leyen, per chiederle di resistere agli attacchi interni e politici alla strategia Farm To Fork.
Il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo non è solo insostenibile a livello ambientale e causa di sofferenza per gli animali, ma è anche dannoso per la nostra salute. Attualmente, i nostri sistemi alimentari sono responsabili del 34% delle emissioni globali di gas serra, della massiccia perdita di biodiversità e di diete malsane che causano la morte in Europa di 1 persona su 5.
Per affrontare questo problema, la Commissione europea sta lavorando a un quadro legislativo dedicato ai sistemi alimentari sostenibili per settembre 2023. Questa legge ha il potenziale per consentire a tutti i cittadini dell’UE di accedere a un’alimentazione più equa, sana e rispettosa dell’ambiente.
Sappiamo però, da un recente documento interno della Commissione, che c’è una forte resistenza politica contro questa legge, che potrebbe ostacolare questo processo. L’attuale contesto geopolitico infatti viene strumentalizzato per indebolire la strategia Farm to Fork. Con questa lettera, preparata da una coalizione di organizzazioni della società civile e sindacali che lavorano sui sistemi alimentari, chiediamo alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, di garantire che una proposta per questo futuro quadro giuridico sia presentata, come previsto, entro settembre 2023.
La perdita di biodiversità e la crisi climatica rappresentano già gravi minacce per la sicurezza alimentare e richiedono un’azione immediata, come sottolinea la Commissione europea nella sua analisi “Drivers for food security”. È evidente e scientificamente provato che i loro impatti stanno già ostacolando la nostra capacità di produrre e accedere al cibo. Il rafforzamento della sostenibilità ambientale e sociale aumenterà la resilienza e la sicurezza del nostro sistema alimentare agli shock esterni.

Per questi motivi, la Commissione europea deve mantenere la sostenibilità ambientale e sociale al centro del dibattito politico sull’alimentazione. Questa legislazione rappresenterà un risultato politico determinante e un’eredità importante per il mandato della Commissione, ed è fondamentale per raggiungere gli impegni internazionali dell’UE e il Green Deal europeo. Con i prezzi alimentari che salgono alle stelle e la distruzione della natura in aumento, l’UE non può semplicemente sostenere il costo dell’inazione.