Siamo stati con VD News in un allevamento intensivo di polli


Brenda Ferretti
Campaigns manager

Qualche settimana fa siamo stati contattati dalla redazione di VD News, un media online che ogni mese raggiunge 14 milioni di persone. Il motivo? Mostrare al loro pubblico che cosa facciamo ogni giorno per difendere gli animali.

Da oggi è disponibile sul canale YouTube di Vd News un video in cui mostriamo uno dei nostri ambiti di lavoro più importanti: le investigazioni dentro gli allevamenti intensivi. Grazie a collaborazioni come questa possiamo mostrare a un pubblico ancora più ampio — e in questo caso molto giovane — che cosa accade agli animali sfruttati dall’industria alimentare. Ecco com’è andata.

Che cosa abbiamo mostrato a VD News

Per dare un’idea di come vivono gli animali negli allevamenti intensivi italiani, abbiamo voluto portare Andrea, uno dei reporter di VD News, all’interno di un allevamento di polli, gli animali terrestri numericamente più sfruttati dall’industria alimentare. Il giorno prescelto, Andrea ha raggiunto me Francesco e Simone nel nostro ufficio a Milano per intervistarci sul lavoro che portiamo avanti ogni giorno.

Finita l’intervista, ci siamo messi in macchina, destinazione: uno dei tanti allevamenti intensivi di polli della Lombardia. Siamo arrivati dopo un’ora e mezza di viaggio, ormai quasi a notte fonda, così Andrea ha potuto filmare e documentare in prima persona le condizioni e la sofferenza di questi animali. Una volta arrivati, prima di entrare, abbiamo indossato come sempre tute, mascherine e calzari. Le luci erano accese, di fronte a noi troviamo un immenso tappeto di polli — erano quasi 30 mila —, avranno avuto una trentina di giorni. La loro esistenza sarebbe finita di lì a poco, a circa 40 giorni di vita.

Le problematiche evidenti che VD News ha mostrato nel video sono quelle che abbiamo denunciato più volte e che riguardano la quasi totalità della carne di pollo in commercio in Italia. Viene fuori anche dalla nostra ultima indagine all’interno degli allevamenti fornitori di Lidl.

E proprio a proposito di questo, nel video di VD News abbiamo voluto raccontare anche della campagna europea verso Lidl che portiamo avanti da diversi mesi insieme a numerose organizzazioni internazionali dell’Open Wing Alliance. Con azioni e proteste, il nostro obiettivo è far sì che la catena di supermercati aderisca allo European Chicken Commitment, un impegno che contiene una serie di requisiti per migliorare le condizioni dei polli da carne negli allevamenti intensivi.

Puoi aiutarci a difendere i polli?

Se anche tu come noi vuoi un futuro migliore per milioni di polli rinchiusi negli allevamenti intensivi, entra a far parte del nostro team di web attivisti per partecipare attivamente a questa e alle prossime campagne in difesa degli animali. Ti aspettiamo!