Siamo stati ospiti del programma Spotlive su Rai News 24
Mercoledì sera siamo stati ospiti della puntata di Spotlive su Rai News 24 per parlare della campagna europea nei confronti della catena di supermercati Lidl che chiede più tutele per i polli allevati dai suoi fornitori.
La nostra responsabile del dipartimento corporate engagement, Elisa Bianco, è stata intervistata sulle problematiche presenti negli allevamenti di polli per la produzione di carne e la campagna #LidlChickenScandal, con la quale stiamo chiedendo a Lidl Italia di firmare lo European Chicken Commitment.

© Rai News 24
«Il primo elemento messo in luce è che siamo davanti a un problema sistemico», ha spiegato Elisa Bianco in studio ai microfoni di Rai News 24, «Quello che succede in Italia avviene in tutti gli allevamenti degli altri Paesi europei in cui sono pubblicate le altre indagini». La nostra collega ha messo in luce i costi nascosti della produzione di carne che vengono pagati dagli animali, ma anche l’impatto sulla salute umana, come ad esempio il ruolo degli allevamenti nel fenomeno dell’antibiotico resistenza.
Riferendosi al nostro lavoro, ha chiarito: «Abbiamo un approccio pragmatico, per questo chiediamo a Lidl di firmare l’ECC, un impegno per migliorare sensibilmente la vita di milioni di polli. I supermercati hanno il potere di poter influenzare le filiere e il modo in cui vengono allevati gli animali, parliamo di milioni di polli». Alla puntata ha anche partecipato in collegamento dalla Spagna Guillermo Moreno, direttore e co-fondatore di Equalia.

© Rai News 24
Durante il servizio sono state mostrate anche le immagini delle nostre indagini negli allevamenti di polli, specialmente quella che abbiamo realizzato all’interno di due allevamenti di un fornitore di Lidl Italia, uno dei quali abbiamo anche denunciato. Sono state inoltre proiettate le immagini delle indagini di Equalia in allevamenti tedeschi e spagnoli, appartenenti anch’essi a fornitori della catena Lidl.
Chiediamo a Lidl di fare di più per i polli
Ad oggi la nostra petizione ha raccolto oltre 22 mila firme, ma non possiamo fermarci finché Lidl non si impegnerà a sottoscrivere lo European Chicken Commitment e migliorare così il benessere dei polli che crescono negli allevamenti della sua catena di fornitura. Oltre 300 aziende in tutta Europa hanno già aderito all’ECC, tra queste anche Lidl Francia, è ora che anche Lidl Italia lo faccia!