Il salvataggio di Polly e la sua nuova vita in un rifugio
I polli negli allevamenti intensivi vivono una breve vita di sofferenza. Per questo, quando durante un’investigazione abbiamo incontrato Polly, abbiamo deciso di salvarla e di portarla in un rifugio per animali dove oggi può vivere felice e libera.
Ho incontrato Polly per la prima volta una notte in un allevamento intensivo, stavo facendo una visita notturna insieme ad altri membri del team investigativo di Essere Animali. L’ho vista per terra, agonizzante, non riusciva a camminare. Pensavo avesse un’aletta rotta e invece aveva un problema alla zampa. Una volta presa in braccio ho deciso che non l’avrei più rimessa a terra: l’ho messa nella mia giacca per tenerla al caldo e l’abbiamo portata a casa.
Una nuova casa
Una volta a casa abbiamo provato a darle da mangiare e da bere, eravamo molto preoccupati per la sua salute. Più tardi abbiamo scoperto che aveva 6 giorni e pensava solo 165 grammi. Il giorno dopo l’abbiamo portata dal veterinario che ha riscontrato la frattura a una zampa, l’abbiamo curata e nel giro di pochissimi giorni è tornata in forze.
Insieme a me c’era anche Simone del nostro team investigativo. Sia io che lui non avevamo mai trascorso così tanto tempo con un pollo e Polly ci ha dato l’opportunità di imparare a conoscere questi animali, ognuno con una propria personalità ed emozioni. Ci ha colpito quanto Polly cercasse contatto e coccole: ci ha portato tanto amore e tanta gioia.
La nuova vita di Polly nel rifugio
Anche se mi sarebbe piaciuto vivere insieme a lei per sempre, questo non era possibile e giusto per lei. Per questo l’abbiamo portata in un rifugio, dove vivono animali salvati da situazioni di maltrattamento. Noi diamo per scontato forse quanto sia bello godere della libertà che abbiamo, ma per loro non lo è e sapere che lei oggi può farlo ci riempie il cuore di gioia.
Oggi Polly è alla fattoria Capra Campa, un santuario, agriturismo e azienda agricola. Qui vive in compagnia di altre galline e animali, dove ha tutto l’amore e la cura di cui ha bisogno. Vedere Polly libera è stata un’emozione intensa, ci ha fatto capire che cosa potrebbe significare vivere un giorno in un mondo senza più allevamenti.
Sostieni le nostre attività
Come racconta Simone nel video, però, alle emozioni di affetto e felicità per aver dato a Polly un’altra vita, si affiancano quelle di tristezza per tutti gli altri animali che erano rinchiusi con lei in quell’allevamento e che non abbiamo potuto salvare. È anche per loro che ogni giorno Essere Animali lavora per mettere fine allo sfruttamento degli animali negli allevamenti intensivi.
Insieme possiamo realizzare un futuro diverso per gli animali: dona ora!