Chi sono le persone vegane in Italia? Ne abbiamo intervistate 44


Martina Scalini

Chi sono i e le vegane? Hanno lo stesso retroterra, le stesse esperienze, le stesse inclinazioni? Hanno fatto questa scelta tutte per la stessa motivazione? Hanno tutte un’alimentazione equilibrata? Sono davvero antipatiche come sembrano? Insomma, sono tutti uguali?

Certo che no! Per questo motivo abbiamo lanciato un nuovo format YouTube, Persone vegane, che mostra (finalmente) uno spaccato di quelle che sono le persone vegan in Italia.

Abbiamo intervistato 44 persone a cui abbiamo sottoposto 22 affermazioni diverse, e per ognuna di queste gli abbiamo chiesto: “Quanto sei d’accordo da 1 a 5?”. Alcune delle loro risposte hanno sorpreso anche noi. Le domande erano le più varie e le abbiamo pensate con l’intento di sfatare (o in parte confermare) molti dei luoghi comuni che circolano sulle persone vegan. 

GUARDA IL PRIMO EPISODIO

Vogliamo offrire un’immagine diversa di questo mondo, sia per le persone che vogliono saperne di più, ma anche per le persone che sono già vegan, perché ognuna di loro si senta rappresentata nella sfumatura della sua vita.

I media nel nostro Paese a volte restituiscono di questa comunità un’immagine caricaturale, legata a due o tre stereotipi fissi, ma le persone che hanno fatto questa scelta sono tante e vengono da background diversi tra di loro. C’è per esempio Anna che lavora in finanza, Luca che gioca a rugby, Rosalba in pensione dopo una carriera da insegnante. C’è Francesco, che come cuoco ha trovato la sua dimensione nella cucina vegetale, e Laura, che sta frequentando un dottorato in neuroscienze.

Ti abbiamo incuriosito? Iscriviti al nostro canale YouTube per ricevere le notifiche quando caricheremo i prossimi video!

GUARDA TUTTE LE PUNTATE

PUNTATE SPECIALI

Abbiamo realizzato anche due puntate speciali di Persone Vegane. In una abbiamo invitato studentesse e studenti vegan di diverse atenei universitari per sapere cosa mangiano, cosa pensano dei menu della loro mensa, dell’alimentazione in generale e delle motivazioni alla base della loro scelta.


La seconda puntata speciale è stata girata invece al termine dell’uscita della nostra serie YouTube. Abbiamo portato le nostre palette con i numeri al Festival Vegan Col Cavolo — organizzato all’Edoné di Bergamo — così da chiedere a chi ha partecipato di rispondere ad alcune delle affermazioni fatte nella serie. Per questo evento ne abbiamo anche formulate di nuove.