Quali sono i rifugi che si stanno prendendo cura degli animali in Ucraina?
Isantuari di animali salvati da allevamenti e macelli che si trovano in Ucraina hanno bisogno di sostegno per continuare a svolgere il loro lavoro. Essere Animali ha deciso di donare a uno di questi, Shelter Ugolyok.
Le guerre non risparmiano nessuno, neanche gli animali. E il conflitto attualmente in corso in Ucraina non fa eccezione. E mentre vari Stati europei hanno deciso di revocare temporaneamente le restrizioni sui movimenti degli animali domestici, gli animali salvati dagli allevamenti e dai macelli vengono, ancora una volta, ignorati dalle istituzioni.
In Ucraina esistono diversi rifugi per animali e per dare anche noi un contributo a queste realtà, in difficoltà ora più che mai, abbiamo deciso di fare una donazione. Abbiamo scelto Ugolyok, un rifugio situato a Lviv, conosciuta in Italia come Leopoli, che ha iniziato a operare informalmente nel 2013 e che oggi ospita 105 cavalli, 93 mucche, 6 puledri, 34 vitelli, 46 capre, 72 cani, 12 gatti, 3 asini, 32 pecore e 8 pony. Attualmente è il più grande rifugio per animali “da reddito” al mondo.
Secondo Alexandra, la fondatrice, Ugolyok è più di un santuario di animali, ciò che fa è «scavare più a fondo, cambiando il modo in cui le persone comprendono e si prendono cura degli animali».
Rifugio Italia KJ2 di Andrea Cisternino
Tra chi si prende cura degli animali in Ucraina c’è anche un cittadino italiano: Andrea Cisternino, un ex fotografo romano che nel 2012 ha fondato insieme alla moglie Vlada Shalutko il Rifugio Italia KJ2, non molto lontano da Kiev. Aperto inizialmente per salvare i cani randagi dai cacciatori di cani, negli anni si è espanso fino a dare ospitalità a centinaia di animali tra cui anche mucche, pecore, gatti e maiali.
Sul suo profilo Facebook, dove dà aggiornamenti su ciò che accade intorno al rifugio, ha dichiarato: «Continuo a fare scorte per non restare senza cibo per gli oltre 400 ospiti del rifugio, posso non mangiare io ma loro sono mia responsabilità dal giorno in cui li ho salvati. Ho paura per loro ma sono con loro. Grazie agli amici che stanno donando».

© Shelter Ugolyok
Fai una donazione
I santuari sono luoghi da sostenere e da visitare ogni volta che possiamo. Qui gli animali “da reddito” tornano ad essere degli individui e possono vivere una vita degna di essere vissuta. Ora la guerra minaccia la loro vita e il loro futuro. Ecco un elenco (non completo) di rifugi e associazioni che danno supporto agli animali in Ucraina (alcune hanno base fuori dai confini ucraini). Se puoi permettertelo, scegli anche tu di sostenerne uno.
- Rifugio Italia KJ2
- Paw of Help – Shelter Ugolyok
- Shelter Tierschutzzentrum Odessa
- Humanny Pokrok
- UAAA (Ukrainian association of animal advocates)
- UAnimals
- Save our paws, Iasi Romania
- Association Riga si Berlin, Bucharest, Romania
- Animal Society
- Adapostul Speranta (Hope Shelter), Bucharest
- Casa lui Patrocle, Suceava
- Save the Dogs and other Animal
Conosci altre realtà sul campo? Scrivici sui nostri canali social, Facebook o Instagram.