Una nuova coalizione italiana per dire basta alle gabbie in Europa
La coalizione End the Cage Age vuole fare pressione sul Governo italiano affinché favorisca l’iter dell’iniziativa dei cittadini europei che chiede l’eliminazione dell’uso delle gabbie negli allevamenti europei.
Lo scorso giugno, grazie all’importante iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age nata nel 2018, la Commissione europea si è impegnata a eliminare gradualmente l’uso delle gabbie negli allevamenti entro il 2027.
Un risultato straordinario per i 300 milioni di animali che in Europa soffrono nelle gabbie, ottenuto grazie all’impegno di 1,4 milioni di persone che hanno firmato la petizione. Ma la battaglia non è ancora vinta: una volta presentata, ogni proposta legislativa deve essere adottata dal Consiglio dell’Unione europea e dal Parlamento europeo. Ed è qui che il ruolo dell’Italia è cruciale: deve sostenere senza riserva la proposta di legge.
In Italia, 22 organizzazioni, tra cui Essere Animali, hanno dato vita a una coalizione per assicurarsi che il Governo italiano, che non ha mai preso posizione netta contro le gabbie, non faccia ostruzionismo al momento del voto. Sappiamo che forze in gioco più interessate al profitto che al benessere degli animali stanno già facendo pressioni sui Governi per far cadere la proposta o rallentarne l’entrata in vigore.
Per questo è necessario sottoscrivere il nostro appello e far sentire nuovamente la nostra voce: il messaggio che gli italiani vogliono un’Italia e un’Europa senza gabbie deve risuonare forte e alto per farsi sentire dalla nostra politica.
Unisciti a noi per chiedere al Presidente del Consiglio, al Ministro delle Politiche agricole e al Ministro della Salute di:
- Sostenere la richiesta di vietare l’allevamento in gabbia nella UE in tutte le sedi opportune, a cominciare da quella del Consiglio dell’Unione europea, in cui l’Italia ha una voce importante.
- Adottare ogni opportuno strumento, legislativo ed economico, per favorire e realizzare al più presto la transizione a sistemi di allevamento senza gabbie anche in Italia.
Con l’iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age, abbiamo fatto tremare le sbarre delle gabbie negli allevamenti. Ora spezziamole del tutto!