VITTORIA! L’Italia vieta gli allevamenti per pellicce dal 2022


Simone Montuschi
Presidente

La discussione di oggi in Parlamento, all’interno della Legge di Bilancio, pone la parola fine agli allevamenti per pellicce in Italia già a partire dal prossimo anno. I cinque allevamenti di visoni ancora attivi potranno mantenere gli animali presenti nelle strutture non oltre il 30 giugno 2022.

Allevamenti di visoni vietati in Italia: una grande vittoria

Abbiamo lottato e dato tanto per poter ricevere questa grande notizia. Il divieto degli allevamenti di visoni è un obiettivo che ci eravamo dati fin dalla nascita della nostra associazione con la campagna VisoniLiberi, fin da quando nel 2011 abbiamo iniziato a documentare e filmare per la prima volta in Italia le condizioni di queste strutture.

stop ai nuovi allevamenti di visoni
Una delle molte manifestazioni che abbiamo fatto per fermare gli allevamenti di visoni.
© Essere Animali

Oggi dopo anni di campagne e azioni siamo incredibilmente felici di comunicare questo risultato, che segna un altro passo verso la fine delle pellicce. Presto nel nostro Paese non esisteranno più allevamenti di visoni, non ci saranno più animali in quelle gabbie, costretti a morire in camere a gas. Presto quella sofferenza sarà solo un brutto ricordo del passato.

La fine degli allevamenti di visoni: un altro risultato dell’attivismo

Questo risultato è stato ottenuto grazie a tutte le persone che ci hanno accompagnati in questa campagna, a chi ha firmato le petizioni, a chi ha partecipato alle mobilitazioni e chi ha fatto sentire la propria voce. Il nostro grazie è per tutte e tutti voi: insieme abbiamo raggiunto questo risultato storico.