Anche quest’anno siamo nella lista delle no profit più efficaci per i diritti animali


Simone Montuschi
Presidente

Siamo veramente orgogliosi di annunciare che Essere Animali ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, un importante riconoscimento: Animal Charity Evaluators (ACE) ci raccomanda tra le migliori organizzazioni al mondo da sostenere per i loro progetti e risultati!

“Perché li raccomandiamo: Essere Animali ha un solido programma di investigazioni che strategicamente supporta il resto delle campagne e contribuisce ad aumentare l’impatto di tutto il movimento per i diritti animali. Lavorano inoltre in un’area trascurata e di grande potenzialità: migliorare il benessere dei pesci. Essere Animali ha un approccio approfondito alla pianificazione strategica, alla scelta degli obiettivi e alla valutazione dei propri risultati.” Animal Charity Evaluators

Ogni anno ACE, un’organizzazione indipendente che si occupa di analizzare l’impatto e l’efficacia delle associazioni in difesa degli animali, seleziona organizzazioni promettenti di diverse parti del mondo e sottopone a un complesso processo di analisi e valutazione i loro progetti, risultati raggiunti, piani strategici, budget, cultura interna e ambiente di lavoro.

Essere Animali è stata finora la prima organizzazione italiana a prenderne parte e per noi è un onore essere stati riconosciuti come Standout Charity 2020 e 2021. Questo vuol dire essere tra le organizzazioni più efficaci nel mondo, che ACE raccomanda di sostenere per i loro progetti e i risultati raggiunti.

I nostri punti di forza

Nella revisione del nostro lavoro, ACE ha apprezzato in particolare le nostre investigazioni e il loro impatto mediatico, che sono un punto di forza non solo per noi, ma per l’intero movimento per i diritti degli animali. In particolar modo ha giudicato interessante l’approccio della nostra campagna #AncheiPesci, per la quale abbiamo realizzato indagini in allevamenti intensivo di pesci in Italia e in Europa ‒ ottenendo copertura mediatica nazionale e internazionale su un tema finora ampiamente trascurato ‒ e un lavoro di sensibilizzazione rivolto sia al consumatore che alla grande distribuzione organizzata (GDO).

Ma non solo, ACE ha valutato positivamente il livello di apprezzamento da parte di tutti e tutte le dipendenti e la nostra attenzione rivolta all’inclusività sul posto di lavoro ‒ fattori, questi ultimi, che sono raramente oggetto di valutazioni esterne, ma che sono invece fondamentali per un lavoro di qualità. E siamo contenti che questo sia un grande punto a nostro favore. Concordiamo con ACE sull’importanza di includere questi elementi nella valutazione generale di una no-profit: leadership, gestione del personale e cultura interna sono tutti aspetti che definiscono l’efficacia di un’associazione tanto quanto le campagne e i progetti che porta avanti.

Un riconoscimento per tutti voi

Quando più di dieci anni fa abbiamo creato questa associazione sapevamo di trovarci di fronte a una grande sfida, ma i nostri progetti erano altrettanto ambiziosi. Oggi possiamo dire che di passi ne abbiamo fatti molti, e questa notizia prova che abbiamo lavorato sodo e nella giusta direzione.

Per tutto il team di Essere Animali è un orgoglio ottenere un simile riconoscimento da parte di un ente così attento e autorevole. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza i nostri sostenitori, che ci hanno permesso di crescere e realizzare indagini e denunce e raggiungere milioni di persone, e nemmeno senza i volontari e chi partecipa dando forza alle campagne e ai nostri progetti.

Grazie per essere al nostro fianco in difesa degli animali più sfruttati e sfortunati.

Leggi l’articolo di Animal Charity Evaluators sulle selezioni del 2021.