Il libro che ogni attivista per i diritti animali dovrebbe leggere


Claudio Pomo
Responsabile sviluppo

Siamo felicissimi di annunciare l’uscita in italiano del libro In viaggio per Veganville, di Tobias Leenaert, attivista e divulgatore di fama internazionale, pubblicato in italiano da Edizioni Sonda in collaborazione con Essere Animali.

Veganville è il nome che Leenaert ha dato al mondo ideale che vogliamo costruire nel futuro, un mondo completamente privo di sfruttamento degli animali. Sorge su una montagna, metafora della lunga strada che ci attende per raggiungerlo, e anche di come molte persone oggi vedono in salita il passaggio a un’alimentazione vegana.

Il libro offre numerosi spunti interessanti e stimola a riflettere in modo pragmatico su come attirare più persone a Veganville, come rendere la loro salita meno difficile da affrontare e il mondo un posto migliore per gli animali.

Un libro che ogni attivista dovrebbe leggere

Tobias Leenaert è punto di riferimento internazionale, formatore appassionato e mente strategica, è cofondatore di ProVeg International, un’organizzazione internazionale con l’obiettivo di cambiare il sistema mondiale di produzione del cibo. È anche cofondatore ed ex direttore dell’organizzazione belga Ethical Vegetarian Alternative (EVA). 

«Se volete dare il vostro contributo per un mondo migliore, non c’è inizio migliore che scegliere questo libro, ricco di speranza», sono le parole di Peter Singer, autore di Liberazione Animale — libro cult del movimento antispecista — che ne ha curato l’introduzione. Melanie Joy, autrice di Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche, ha dichiarato: «Una lettura obbligata per chiunque voglia massimizzare il proprio impatto per rendere il mondo un posto migliore per gli animali».

Ho voluto e curato l’uscita di questa edizione in italiano, quinta lingua in cui viene tradotto, perché lo reputo un saggio unico, ricco di riflessioni, strategie e idee che possono arricchire il bagaglio e le capacità di intervento e analisi di ogni attivista per i diritti animali. Anche se non si è d’accordo con ogni conclusione dell’autore, gli spunti di riflessione che offre possono solo far crescere il nostro movimento.

Giovedì 14 luglio ne parlerò personalmente insieme alla dr.ssa Silvia Goggi, Antonio Monaco di Edizioni Sonda e con un contributo in videoconferenza dell’autore Tobias Leenaert presso il Circolo Magnolia a Milano.

SCOPRI L’EVENTO FACEBOOK

Vieni a prendere la tua copia del libro e partecipa a una discussione su come portare più persone possibili a Veganville e come creare un futuro migliore per lgi animali. Prenota il tuo posto qui! Se non puoi partecipare puoi acquistare la tua copia nel nostro benefit shop.