World Vegan Day: una data importante per gli animali e il Pianeta


Brenda Ferretti
Outreach manager di Essere Animali

Il 1° novembre è una giornata che non è da pensare dedicata solo a chi ha scelto di non mangiare gli animali, ma proprio agli animali stessi e al mondo che vorrebbero: un mondo senza gabbie, allevamenti, macelli. Questa ricorrenza cade nell’anniversario della fondazione Vegan Society, fondata in Inghilterra da Donald Watson nel 1944, oggi viene celebrata in tutto il mondo.

È una giornata per ricordarsi che un mondo senza sfruttamento è possibile, se davvero lo vogliamo, e per ricordare i milioni di animali vittime del sistema alimentare.

La scelta vegetale è sempre più in aumento, secondo il Rapporto Italia di Eurispes diffuso a gennaio 2020, il 2,2% della popolazione è vegana e l’interesse è in crescita, come confermato da un recente studio dei dati Everli, un marketplace della spesa online che opera in oltre 50 città italiane e che ha rilevato un aumento del 14% degli acquisiti di prodotti vegetariani e vegani, rispetto allo stesso periodo 2019.

World Vegan Day
Attivisti e attiviste nel centro di Milano in occasione del World Vegan Day
© Essere Animali

Per promuovere questa scelta e festeggiare questa data speciale abbiamo pensato di farlo nel modo migliore: per l’occasione abbiamo realizzato un flash-mob nel centro di Milano, Brescia e Bologna e distribuito centinaia delle nostre guide per un’alimentazione vegetale.

World Vegan Day a Brescia
A Brescia abbiamo distribuito centinaia di guide per un’alimentazione vegetale
© Essere Animali

Il nuovo ricettario e il sito IoScelgoVeg

Ma non è tutto. Oltre a distribuire le nostre guide vegan, quest’anno abbiamo deciso di fare anche un regalo. Abbiamo preparato un fantastico ricettario gratuito con semplici, ma buonissime idee di alcune tra le migliori blogger italiane, con cui collaboriamo per diffondere la cucina cruelty-free.

Crostata Vegan IoScelgoVeg
Una delle fantastiche ricette del nostro nuovo ricettario
© Romina Coppola

C’è anche un’altra importante novità: in questi mesi abbiamo lavorato al sito IoScelgoVeg per rinnovarlo nella grafica e nei contenuti. IoScelgoVeg è uno strumento pratico e utile per trovare le informazioni di base, adatte a chi vuole iniziare a cambiare alimentazione. Contiene approfondimenti nutrizionali e pratici, centinaia di ricette delle migliori blogger italiane, articoli con novità sullo stile di vita veg.
Più di 250mila persone lo visitano ogni anno!

Tutte le sezioni sulle motivazioni per scegliere vegetale, sulla nutrizione e di consigli le abbiamo aggiornate, migliorate, approfondite e rese ancora più utili ed efficaci. Inoltre il progetto ha anche un nuovo logo, presto aggiungeremo altre sezioni e tante nuove guide scaricabili.

È necessario rivedere la nostra alimentazione per tutelare e salvaguardare gli animali e per mettere al sicuro la salute globale. Scopri come farlo al meglio!