Essere Animali riconosciuta tra le associazioni più efficaci per gli animali


Claudio Pomo
Responsabile sviluppo

Siamo veramente orgogliosi di annunciare che Essere Animali è stata riconosciuta come una delle no-profit più efficaci al mondo da Animal Charity Evaluators (ACE), un’organizzazione indipendente che si occupa di analizzare l’impatto e l’efficacia delle associazioni in difesa degli animali.

“Perché li raccomandiamo: Essere Animali ha un solido programma di investigazioni che supporta il resto delle campagne in maniera strategica e contribuisce ad aumentare l’impatto di tutto il movimento per i diritti animali. Lavorano inoltre in un’area trascurata e di grande potenzialità: migliorare il benessere dei pesci. Essere Animali ha un approccio approfondito alla pianificazione strategica, alla scelta degli obiettivi e alla valutazione dei propri risultati.” Animal Charity Evaluators – 2020

Ogni anno ACE seleziona organizzazioni promettenti di diverse parti del mondo e sottopone a un complesso processo di analisi e valutazione i loro progetti, risultati raggiunti, piani strategici, investimenti, cultura interna e ambiente di lavoro.

Essere Animali è la prima organizzazione italiana a prenderne parte e per noi è un onore essere stati riconosciuti come Standout Charity 2020. Questo vuol dire essere tra le 13 organizzazioni più efficaci nel mondo, che ACE raccomanda di sostenere per i loro progetti e i risultati raggiunti.

ace essere animali

I nostri punti di forza

Nella revisione del nostro lavoro, ACE ha apprezzato in particolare le nostre investigazioni e il loro impatto mediatico, che sono un punto di forza non solo per noi, ma per l’intero movimento per i diritti degli animali. In particolar modo ha giudicato esemplare l’approccio della nostra campagna #AncheiPesci, per la quale abbiamo realizzato la prima indagine in un allevamento intensivo di pesci in Europa ‒ ottenendo copertura mediatica nazionale e internazionale ‒ e un lavoro quasi pionieristico di sensibilizzazione rivolto sia al consumatore che alla grande distribuzione organizzata (GDO).

Ma non solo, ACE ha valutato positivamente il livello di apprezzamento da parte dei nostri dipendenti e la nostra attenzione rivolta all’inclusività sul posto di lavoro ‒ fattori, questi ultimi, che sono raramente oggetto di valutazioni esterne, ma che sono invece fondamentali per un lavoro di qualità. E siamo contenti che questo sia un grande punto a nostro favore. Concordiamo con ACE sull’importanza di includere questi elementi nella valutazione generale di una no-profit: leadership, gestione del personale e cultura interna sono tutti aspetti che definiscono l’efficacia di un’associazione tanto quanto le campagne e i progetti che porta avanti.

Un riconoscimento per tutti voi

Quando più di nove anni fa abbiamo creato questa associazione sapevamo di trovarci di fronte a una grande sfida, ma i nostri progetti erano altrettanto ambiziosi. Oggi possiamo dire che di passi ne abbiamo fatti molti, e questa notizia prova che abbiamo lavorato sodo e nella giusta direzione.

Per tutto il team di Essere Animali è un orgoglio ottenere un simile riconoscimento da parte di un ente così attento e autorevole. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza i nostri sostenitori, che ci hanno permesso di crescere e realizzare indagini e denunce e raggiungere milioni di persone, e nemmeno senza i volontari e chi partecipa dando forza alle campagne e ai nostri progetti.

Grazie per essere al nostro fianco in difesa degli animali più sfruttati e sfortunati.

Leggi l’articolo di Animal Charity Evaluators sulle selezioni del 2020.