Quello che si sta concludendo è stato un anno molto complicato e triste, in cui celebrare buone notizie diventa più importante che mai. Nonostante le difficoltà noi non ci siamo mai fermati e ci teniamo particolarmente a condividere i numerosi risultati ottenuti in difesa degli animali in questo 2020. Dietro ognuno di questi risultati ci siete anche voi: chi partecipa alle azioni, chi manda una mail di protesta, chi firma una petizione, chi fa una donazione o chi semplicemente condivide un video per aiutarci a sensibilizzare. Grazie di essere dalla parte degli animali!
Guarda il video del nostro 2020
INDAGINI CHE HANNO LASCIATO IL SEGNO
Nel 2020 abbiamo diffuso sui media 6 investigazioni, mostrando la realtà di allevamenti produttori per grandi marchi come Aia e Beretta, ma anche gli allevamenti di pesci in Grecia e le violenze nei confronti degli agnelli in Sardegna.
Le nostre indagini sono state trasmesse da Tg nazionali e regionali, programmi di inchiesta come Report, Indovina chi viene a cena o media come Corriere della Sera e la Repubblica.
100 controlli
negli allevamenti
Nonostante le stringenti limitazioni negli spostamenti il nostro team investigativo non si è mai fermato eseguendo oltre 100 controlli negli allevamenti a seguito di segnalazioni o per accompagnare giornalisti e fotoreporter.
134 giorni
sotto copertura
I nostri investigatori infiltrati hanno trascorso 134 giorni sotto copertura all’interno di allevamenti e macelli sottoponendosi a grossi rischi e assistendo a terribili abusi nei confronti degli animali.
22+ milioni
di persone
hanno visto le nostre immagini in TV nel 2020
Abbiamo chiuso
l'allevamento
degli orrori
GIUSTIZIA PER GLI ANIMALI
Grazie a una forte mobilitazione e al lavoro del nostro ufficio legale siamo riusciti a chiudere l’allevamento dove nel 2018 un nostro investigatore aveva filmato l’uccisione di una scrofa a martellate. Sono 11 gli altri allevamenti che in quest’anno abbiamo denunciato per maltrattamenti e illegalità nei confronti degli animali.
Abbiamo inoltre comunicato la chiusura di tre allevamenti di visoni, a Cella di Noceto (PR), Offanengo (CR) e Dovera (CR), il risultato di anni di pressioni e denunce per porre fine alla produzione di pellicce, crudele verso gli animali e pericolosa per la salute pubblica.
EA in azione
Questo è stato un anno difficile in cui organizzare attività pubbliche, che ci ha costretti a rivedere o eliminare molti progetti. Ma non ci siamo dati per vinti e quando la situazione lo ha reso possibile abbiamo organizzato azioni davanti agli allevamenti, volantinaggi, proteste e flashmob.
Il 2020 è stato segnato da un incremento dell’attivismo online, coinvolgendo attivisti e attiviste in campagne di pressione nazionali e internazionali. Migliaia di voi hanno partecipato alle mobilitazioni dirette al Parlamento Europeo per chiedere uno stop ai finanziamenti degli allevamenti intensivi e fermare la censura degli alimenti vegetali, così come quelle dirette al governo italiano per chiedere la chiusura degli allevamenti di visoni.
Campagne efficaci

Io scelgo veg
Quest’anno abbiamo coinvolto 50 mila persone nei nostri progetti per la promozione di un’alimentazione veg. A gennaio abbiamo portato per la prima volta in Italia Veganuary, la più grande iniziativa veg del mondo di cui siamo partner ufficiali, che ha da poco superato il milione di partecipanti. Nel 2020 abbiamo rinnovato nella grafica e rivisto completamente nei contenuti il nostro sito IoScelgoVeg.it, creando nuove guide per passare a un’alimentazione amica degli animali e dell’ambiente.

In difesa degli ultimi
Il nostro impegno in difesa dei pesci, gli animali meno tutelati in assoluto, sta crescendo sempre di più. Stiamo rendendo visibile ciò che accade negli allevamenti intensivi e facendo sensibilizzazione sulle caratteristiche e capacità di questi animali. Continuano i colloqui con numerose catene della Grande Distribuzione per l’adesione alle richieste riguardo i loro allevamenti fornitori. Siamo diventati parte attiva della Aquatic Animal Alliance, una coalizione con le più importanti organizzazioni mondiali, nata per costruire un movimento in difesa dei pesci.

Aziende sempre più veg
Con il progetto MenoPerPiù, finalizzato a cambiare le mense, abbiamo trovato un modo per entrare nella vita aziendale anche in questi tempi di smartworking. Abbiamo ideato dei corsi di formazione online e dei workshop di cucina per i dipendenti di una decina di importanti imprese italiane e internazionali. Coinvolgendo i lavoratori, continuiamo a rendere le aziende parte di un cambiamento globale.
I nostri numeri del 2020
Con il tuo supporto possiamo fare ancora di più!
Immagina un mondo senza macelli, senza gabbie e violenza sugli animali. La strada è ancora lunga e in salita, ma con il tuo aiuto continueremo a dare il massimo, per costruire il futuro che vogliamo.