UNISCITI ALLA CAMPAGNA
Insieme a Giorgio Immesi de Il Vegano Imbruttito abbiamo sfidato i passanti ignari a entrare in una gabbia appena sufficiente a farli stare in piedi. Chiuso il lucchetto, abbiamo chiesto loro di girarsi, di toccarsi i piedi e altre azioni apparentemente semplici e banali, ma non in una gabbia di quelle dimensioni.
Non si è trattato di un esperimento fine a se stesso: l’obiettivo era che le persone provassero in prima persona la condizione in cui vive la stragrande maggioranza delle scrofe negli allevamenti intensivi.
Provandolo sulla loro pelle anche solo per pochi minuti, tutte le persone che hanno accettato la sfida hanno concordato su una cosa: far vivere un essere vivente per gran parte della vita in queste condizioni non è giusto.
Con questo esperimento sociale abbiamo lanciato un tour per far arrivare la gabbia in molte piazze italiane a sostegno di #SOSpig, la campagna per esercitare pressione sulla grande distribuzione affinché l’uso delle gabbie e le mutilazioni sui maiali diventino solo dei tristi ricordi.
Attualmente infatti in Italia le scrofe sono costrette a vivere un terzo della loro vita in gabbie che non consentono a questi animali nemmeno di girarsi e che sono per loro causa di forte stress e piaghe. Inoltre i maiali subiscono nei primi giorni di vita l’amputazione della coda e, se maschi, dei testicoli; entrambe operazioni eseguite senza né anestesia né anelgesia. Con il tuo aiuto vogliamo che i supermercati italiani si impegnino a esigere dai propri fornitori l’eliminazione di queste pratiche crudeli.
Il tour di #SOSpig è già passato da Milano e Brescia, ma ci saranno altre iniziative di nuovo a Milano, poi a Bologna e a Modena. Per portarle a termine abbiamo bisogno di te!
Puoi sostenere in prima persona la campagna partecipando alle azioni del tour nelle piazze italiane. Avremo bisogno di attivisti e attiviste per rendere d’impatto queste iniziative. Se vuoi aiutarci, scopri le date delle prossime tappe e come contattarci qui.