Quanto tempo puoi resistere chiuso in gabbia?

Scritto il 10 Ottobre 2019
Sfida la gabbia con Giorgio Immesi

Insieme a Giorgio Immesi de Il Vegano Imbruttito abbiamo sfidato i passanti ignari a entrare in una gabbia appena sufficiente a farli stare in piedi. Chiuso il lucchetto, abbiamo chiesto loro di girarsi, di toccarsi i piedi e altre azioni apparentemente semplici e banali, ma non in una gabbia di quelle dimensioni.

Non si è trattato di un esperimento fine a se stesso: l’obiettivo era che le persone provassero in prima persona la condizione in cui vive la stragrande maggioranza delle scrofe negli allevamenti intensivi.

Sfida la gabbia: il video

Provandolo sulla loro pelle anche solo per pochi minuti, tutte le persone che hanno accettato la sfida hanno concordato su una cosa: far vivere un essere vivente per gran parte della vita in queste condizioni non è giusto.

Con questo esperimento sociale abbiamo lanciato un tour per far arrivare la gabbia in molte piazze italiane a sostegno di #SOSpig, la campagna per esercitare pressione sulla grande distribuzione affinché l’uso delle gabbie e le mutilazioni sui maiali diventino solo dei tristi ricordi.

Attualmente infatti in Italia le scrofe sono costrette a vivere un terzo della loro vita in gabbie che non consentono a questi animali nemmeno di girarsi e che sono per loro causa di forte stress e piaghe. Inoltre i maiali subiscono nei primi giorni di vita l’amputazione della coda e, se maschi, dei testicoli; entrambe operazioni eseguite senza né anestesia né anelgesia. Con il tuo aiuto vogliamo che i supermercati italiani si impegnino a esigere dai propri fornitori l’eliminazione di queste pratiche crudeli.

Il tour di #SOSpig è già passato da Milano e Brescia, ma ci saranno altre iniziative di nuovo a Milano, poi a Bologna e a Modena. Per portarle a termine abbiamo bisogno di te!

Puoi sostenere in prima persona la campagna partecipando alle azioni del tour nelle piazze italiane. Avremo bisogno di attivisti e attiviste per rendere d’impatto queste iniziative. Se vuoi aiutarci, scopri le date delle prossime tappe e come contattarci qui.

Sos_Pig_Tour_Essere Animali