Perché è importante la Giornata Mondiale per i Diritti degli Animali

Scritto il 6 Dicembre 2018

Il 10 dicembre non è una data scelta a caso per parlare di diritti degli animali. In questo preciso giorno nel 1948, l’Assemblea delle Nazioni Unite redasse la Dichiarazione Universale dei diritti Umani. Nel documento vennero sanciti il rispetto e la dignità per ogni essere umano, basi fondamentali per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo.

Perchè è diventata la giornata per i diritti degli animali?

2 galline che abbiamo salvato da un allevamento intensivo 📷 © Essere Animali

Con il tempo gruppi e associazioni hanno cominciato a rivendicare diritti fondamentali e inalienabili anche per gli animali. Nel 1998 l’associazione animalista britannica Uncaget Campaigns (oggi chiamata Centre for Animals & Social Justice) decise di istituire la giornata per i diritti degli animali il 10 dicembre proprio affinché i diritti fossero estesi a tutti gli animali, non solo agli umani.

Volevano far sì che il diritto a non essere ucciso, a non essere considerato una proprietà o a non essere sottoposto a prigionia e tortura fossero conferiti anche agli animali.

Da allora molte cose sono cambiate e nel 2007  il 10 dicembre è diventata la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali celebrata dalle associazioni animaliste di tutto il mondo.

Cosa puoi fare in questa giornata? Sempre più persone abbracciano una visione ecologista ed etica del cibo, ma intanto nel mondo vengono costruiti super incubatoi di ultima generazione in grado di “produrre” più di 400 mila pulcini al giorno. Sui social impazzano foto e video di porcellini considerati ormai animali da compagnia, ma negli allevamenti vengono perpetrate pratiche brutali e crudeli. Le contraddizioni emergono perché idee nuove si scontrano con pratiche barbare e retrograde del passato.

Siamo in un processo che è soltanto all’inizio, per mandarlo avanti ti aspettiamo a Milano, Bologna e Brescia.

Domenica 9 dicembre Essere Animali celebrerà infatti la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali con una grande iniziativa in contemporanea in queste tre città. Insieme a te daremo voce alla sofferenza degli animali rinchiusi negli allevamenti e ci faremo sentire per i loro diritti.

📧 Scrivici per maggiori info e per farci sapere se ci sarai, in questo modo potremo organizzarci al meglio con tutti i materiali per la riuscita dell’evento.

Giornata Diritti Animali Essere Animali