Cambiare il mondo iniziando da un giorno alla settimana

Scritto il 6 novembre 2017

Cambiare alimentazione anche un solo giorno la settimana può innescare un grosso impatto su ambiente e animali, se a farlo sono milioni e milioni di persone.

A invitare a fare questo primo importante passo è un nuovo video narrato da Sir Paul McCartney, con la partecipazione della sua famiglia e di personaggi del calibro di Emma Stone e Woody Harrelson.

Il video si intitola appunto “One day a week”, un giorno la settimana, e ci porta in un breve viaggio attraverso le meraviglie della natura su questo pianeta. Meraviglie che sono a rischio proprio a causa del nostro stile di vita e soprattutto dell’allevamento di animali per produrre carne, latte e uova.

McCartney, vegetariano dal 1975, è uno dei più importanti promotori del Meat Free Monday, il LunedìVeg. Con questa nuova campagna vuole raggiungere un nuovo pubblico e stimolare non solo una riflessione ma più che altro un cambiamento nelle abitudini delle persone, forse piccolo ma decisivo.

«C’è un modo semplice ma efficace per aiutare a proteggere il pianeta e tutti i suoi abitanti. E inizia con un solo giorno alla settimana. Un giorno senza mangiare prodotti animali può avere un impatto enorme nell’aiutare a mantenere quel delicato equilibrio che ci sostiene tutti.»

Anche noi crediamo che il cammino verso la scelta veg possa iniziare in molti modi e per tante persone passa per forza anche da un impegno piccolo che però riescono a mantenere, per salire poi uno scalino alla volta.

E il LunedìVeg è proprio questo: l’inizio del percorso fatto di mille passi che per tutti inizia per forza dal primo.

 

Scarica il calendario del tuo mese veg, in cui segnare i progressi che stai facendo 😀