No al Foie Gras anche nei 2500 supermercati del Gruppo Selex!

Scritto il 29 novembre 2017
protesta uffici selex per il foie gras

Il Gruppo Selex, terzo colosso della grande distribuzione in Italia, ha scelto di non vendere più Foie Gras dopo soli due giorni della nostra Settimana di Azione, nei quali abbiamo raccolto oltre 32.000 firme, coinvolto centinaia di persone a scrivere sui loro canali social e fatto una protesta davanti ai loro uffici.

Dal 2018 le numerose insegne del gruppo per un totale di 2500 supermercati, tra cui Il Gigante, Famila, A&O e C+C, non avranno più in vendita il fegato ottenuto con l’alimentazione forzata di anatre e oche.


Contro la vendita di Foie Gras abbiamo lanciato la campagna #ViaDagliScaffali, chiedendo alla grande distribuzione di non proporre ai propri clienti quello che è un prodotto di pura crudeltà. L’alimentazione forzata in Italia è vietata, come in gran parte dell’Europa, e siamo andati fino in Francia per filmarla e mostrare tutte le fasi di produzione del Foie Gras che poi viene importato e venduto nel nostro paese.

La campagna sta ottenendo ottimi risultati: Selex con tutte le sue insegne si aggiunge a PAM/Panorama, Eataly, Consorzio Nazionale CONAD ed Esselunga. Anche Coop già da diversi anni ha scelto di bandire il prodotto dai propri supermercati.

In totale con la campagna #ViaDagliScaffali abbiamo reso liberi dal Foie Gras più di 6400 punti vendita della grande distribuzione italiana. E non ci fermiamo certo qui.

Nei mesi scorsi avevamo avuto conferma che nelle prossime festività natalizie in alcuni supermercati del Gruppo Selex si sarebbe trovato in vendita foie gras. Ci siamo subito attivati e abbiamo lanciato una Settimana di Azione, raccogliendo un numero altissimo di adesioni. Questo risultato è stato possibile anche grazie a ogni persona che ha firmato, mandato una mail o scritto messaggi su facebook all’azienda.

Ringraziamo  il Gruppo Selex per aver fatto questa scelta, hanno ascoltato la volontà della maggioranza delle persone. Il Foie Gras non deve trovare spazio in nessun punto vendita in Italia. Rimaniamo in contatto dobbiamo vincere tante altre battaglie!

Iscrizione alla newsletter!

Aspetta...

Thank you for signing up!