Al Tg1 nostre immagini sulla macellazione degli agnelli

Scritto il 11 aprile 2017
Agnelli Pasqua

Il team investigativo di Essere Animali si è infiltrato in alcuni stabilimenti di macellazione di piccola e media grandezza per filmare l’uccisione degli agnelli.

 

Le nostre immagini sono state diffuse in prima serata al Tg1 con un servizio a cura di Roberta Badaloni e hanno mostrato ancora una volta a milioni di italiani la terribile realtà della macellazione.

 

Oltre alla ovvia e terribile sofferenza degli animali le riprese del nostro team investigativo mostrano anche gravi inadempienze degli operatori, che si ripercuotono sulle condizioni dei giovani animali. Ciò avviene durante lo stordimento, ma anche nel momento della macellazione. In entrambe le operazioni gli agnelli sono costretti ad assistere a ciò che accade ai loro simili.

La nostre attività di indagine oltre che a denunciare le strutture dove le norme non sono rispettate serve soprattutto a stimolare riflessioni sulle azioni quotidiane di noi tutti. Mangiare carne di agnello, ma anche quella di altri animali, ha come conseguenza l’uccisione di cuccioli con pochi mesi di vita.

Guarda il video e aiutaci a farlo girare

L’uccisione di un animale è sempre una pratica violenta e causa di sofferenza, e nei macelli questa violenza si amplifica per la velocità dovuta ai grandi numeri. Molte persone mangiando carne accettano ciecamente ciò che impone l’abitudine, ma nessuna tra loro vorrebbe mai far del male agli animali. La soluzione a questo dilemma esiste ed è il passaggio ad un’alimentazione vegan, che ormai è abbracciata dal 3% degli italiani e sta conquistando sempre di più soprattutto i giovani.

E proprio per aiutare a capire che cambiare alimentazione è più facile di quanto si pensi abbiamo creato IoScelgoVeg, un nuovo portale interamente dedicato all’alimentazione vegetale, con consigli di una nutrizionista e tante informazioni e ricette curate da chef e food blogger.

All’interno di questo sito trovi anche un gustosissimo menù per festeggiare una Pasqua senza crudeltà, realizzato in esclusiva per Essere Animali da Betti Taglietti. Scaricalo subito!

 

menù pasqua vegana