Food Relovution: ciò che mangiamo ha una conseguenza


Simone Montuschi
President

«Scegliere ciò che mangiamo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo.»

 

Con queste parole si apre il sito del film Food Relovution di Thomas Torelli, finalmente disponibile e già presentato in alcune anteprime in Italia e non solo.

“Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è un coinvolgente documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne e il suo impatto sulla salute, sulla fame nel mondo, sulla vita degli animali e sull’ambiente. Obiettivo del progetto è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro.

Finanziato grazie ad un crowdfunding il film vede anche la nostra collaborazione: a parte le scene girate da Torelli stesso in allevamenti bovini statunitensi, le immagini sulle condizioni degli animali in allevamenti intensivi sono del Team Investigativo di Essere Animali. Abbiamo conosciuto Thomas quando ci ha presentato il progetto e appena visto il trailer abbiamo subito pensato che ne sarebbe venuto fuori un documentario di alta qualità, motivo per cui abbiamo scelto con piacere di dare il nostro contributo.

Guarda il trailer

L’argomento al centro del film è l’alimentazione, analizzata in tutti gli effetti che può avere, sia positivi che negativi, ed è diviso in tre sezioni distinte: ambiente, animali, salute. Ognuno di questi argomenti viene trattato approfonditamente, non solo con immagini evocative e animazioni, ma soprattutto con le interviste a voci autorevoli quali Franco Berrino, T. Colin Campbell, Frances Moore Lappè, Vandana Shiva, Peter Singer e altri.

Il risultato è sicuramente d’impatto. Non si esce dalla visione di questo film senza dubbi nella testa, senza vedere ribaltata la concezione che ci è stata data fin dall’infanzia rispetto al cibo e alle produzioni di origine animale. Dopo questo viaggio in cui ci conduce il regista non ci si può più voltare dall’altra parte e far finta di nulla.

 

«Se alla base di tutto sta la vita, l’alimentazione è la condizione essenziale perché prosperi rigogliosa. Essere al corrente che ogni cosa che mangiamo ha una conseguenza legata a più fattori è il primo passo per la salvaguardia del proprio corpo e del pianeta» Thomas Torelli

 

Ecco, Food Relovution ci invita semplicemente a guardare nel nostro piatto ancora con gusto e appetito, ma prima di tutto a farlo con consapevolezza. Sapere cosa c’è dietro il cibo che mangiamo e quali conseguenze questo possa avere sul nostro organismo. Diventare consapevoli: una piccola scelta che può cambiarci la vita in meglio e che può salvarla a tantissimi animali.

In attesa di future proiezioni che stiamo coordinando assieme a Thomas Torelli potete seguire i suoi progetti, spostamenti o acquistare il dvd direttamente dal suo sito.