STOP FOIE GRAS: anche Conad prende posizione!

Scritto il 27 luglio 2016
foiegras2_essereanimali

Dal lancio della campagna #ViaDagliScaffali stiamo pressando le società della grande distribuzione per convincerle a cessare le vendite di Foie Gras, un crudele prodotto ottenuto sottoponendo anatre ed oche al doloroso processo dell’alimentazione forzata.

Venerdì 22 luglio abbiamo incontrato il Dr. Giuseppe Zuliani, direttore marketing di Conad, catena di supermercati verso cui abbiamo lanciato una “settimana di pressione”, con centinaia di telefonate e mail di protesta che chiedevano “stop Foie Gras”, pervenute alla sede del consorzio nazionale a Bologna.

Dall’incontro è emerso che questa “settimana di pressione”, ma soprattutto le 70.000 firme della petizione, hanno spinto la Società ad aprire un dibattito interno, l’argomento Foie Gras è stato trattato in più riunioni nazionali e alla fine il consorzio nazionale Conad ha scelto di prendere una forte posizione.

Grazie alla nostra campagna il Foie Gras non sarà presente:

• tra i prodotti “private label”, cioè quelli a marchio CONAD
• tra i prodotti di altri marchi referenziati da CONAD, cioè quelli distribuiti a livello nazionale

No al Foie Gras quindi tra tutti i prodotti la cui  produzione e distribuzione è decisa dal consorzio nazionale Conad.

Ma ora abbiamo bisogno anche del tuo aiuto

Conad è un consorzio nazionale di 8 società cooperative i cui soci sono i singoli imprenditori che scelgono di aprire un supermercato Conad. E su alcuni prodotti, non “private label” e non referenziati dal consorzio nazionale Conad, ogni singolo imprenditore mantiene autonomia e il consorzio nazionale non può imporre una politica aziendale omogenea. Per questi prodotti infatti, gli oltre 3000 supermercati e ipermercati Conad presenti in Italia, sono da considerarsi come singole iniziative imprenditoriali, slegate dai meccanismi della grande distribuzione.

Nonostante il nostro monitoraggio a campione non abbia rivelato ultimamente la presenza di Foie Gras all’interno dei Conad e nonostante la forte presa di posizione del consorzio nazionale Conad, che sicuramente influirà e determinerà le scelte degli imprenditori, ora abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

 

foie gras essereanimali

Essere Animali

 

Se sei a conoscenza di un supermercato Conad (insegne Conad, Conad City, Conad Superstore, Margherita Conad, Market Conad) o ipermercato Conad che vende Foie Gras non esitare a:

  • fare una fotografia del prodotto in vendita
  • contattaci subito per segnalarci città e indirizzo, in modo che possiamo provvedere a chiedere un incontro con l’imprenditore responsabile dell’acquisto e della rivendita del Foie Gras

Continuando il monitoraggio con il tuo aiuto, confidiamo in breve tempo di mettere il Foie Gras #ViaDagliScaffali da ogni supermercato o ipermercato a insegna Conad.

La forte presa di posizione del consorzio nazionale si aggiunge all’impegno già annunciato di PAM e Eataly e testimonia che dall’Italia è partito un forte e inarrestabile messaggio contro l’alimentazione forzata, una pratica vergognosa che andrebbe subito abolita in tutta l’UE, una vera e propria tortura inflitta ad animali indifesi.

 

foie gras essereanimali

Francesco Castaldo / Essere Animali

 

La campagna continua: all’interno della grande distribuzione il Foie Gras si trova ancora nei supermercati Auchan, Bennet, Carrefour ed Esselunga.
Noi vogliamo convincerli tutti! E tu? Continua a seguirci!