Negli allevamenti intensivi si muore soli


Simone Montuschi
Presidente

Una delle nostre attività più importanti è documentare cosa accade negli allevamenti intensivi e dei macelli, così come in tutti i luoghi di prigionia per gli animali. Cosa accade quando le telecamere non sono attese o previste.

Sono ormai 5 anni che un nostro Team investigativo entra in allevamenti di diverse specie animali, si infiltra e compie un lavoro impegnativo ma fondamentale, destinato a risvegliare le coscienze di milioni di persone. Raccontiamo le vite invisibili degli animali destinati a diventare cibo. E in questi anni ci siamo resi conto che tra gli invisibili, quegli individui senza nome che poi diventano i numeri produttivi dei macelli, ci sono alcuni ancora più invisibili. Sono gli animali che muoiono da cuccioli, che non ce la fanno a reggere le condizioni di vita a cui sono sottoposti, che nascono troppo deboli. Nel sistema di produzione intensivo è già calcolato che molti non ce la faranno ad arrivare al macello: la loro sofferenza e la loro morte sono pura e semplice statistica. La loro vita scorre breve e svanisce nel silenzio, senza nemmeno entrare in quei calcoli produttivi.

Questo video è per tutti loro. Per quelli che abbiamo incontrato e per quelli che non incontreremo, ma che sappiamo essere in questa stessa condizione in questo stesso momento. Questo piccolo pollo è tutti i polli del mondo.

Guarda il video

«Vedere soffrire qualcuno fa male a tutti e se quel qualcuno lo ami la sofferenza è doppia. Io amo gli animali e ogni volta che entro in un allevamento intensivo mi si stringe il cuore anche se da più di un anno faccio parte del Team investigativo di EA.
L’altra sera eravamo in un capannone dove si allevano polli, davanti a me un tappeto di pulcini; camminavo sulle punte dei piedi per non schiacciarli quando ho visto lui, la mia mano tremava, ho dovuto appoggiare la camera per terra. Perché faccio tutto questo? Io per prima ho deciso di impegnarmi per gli animali dopo aver visto un video come questo. Se l’ho fatto io possono farlo tutti».Giulia attivista di Essere Animali

Se questo breve video ti ha colpito se il destino degli animali ti sta a cuore, ci sono due cose molto importanti che puoi fare:

aiutaci a mostrare l'orrore degli allevamenti intensivi