Nuova indagine! FOIE GRAS, solo crudeltà
Siamo stati in Francia, paese leader nella produzione di Foie Gras, il fegato grasso ottenuto dall’uccisione di anatre e oche sottoposte all’alimentazione forzata, vietata in Italia e condannata dall’UE, ma consentita in alcune nazioni perché riconosciuta come ‘pratica corrente’.
Solo Crudeltà
- Abbiamo documentato cosa accade a questi animali, molti immobilizzati in gabbie piccolissime vietate dalle direttive europee, in cui non possono nemmeno aprire le ali.
- Abbiamo filmato e fotografato la tortura del ‘gavage’, praticata con un lungo tubo metallico inserito direttamente nello stomaco, dove viene rilasciata l’enorme razione di cibo.
#ViaDagliScaffali
Di fronte a queste terribili immagini vogliamo chiedere ai supermercati italiani che ancora vendono Foie Gras di non distribuire più questo crudele prodotto.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Stop Foie Gras
- Firma qui la petizione
- Condividi il video dell’indagine, realizzato con l’attrice e conduttrice televisiva Daniela Poggi, testimonial della nuova campagna di Essere Animali.
Guarda il video dell’indagine
Gli attivisti di Essere Animali e Promoviendo el Veganismo si sono infiltrati in alcuni allevamenti dei Pirenei francesi, nella nazione dove viene prodotto oltre il 70% del Foie Gras esportato poi in tutto il mondo, anche nei paesi dove l’alimentazione forzata è illegale, come in Italia, che nel 2014 ne ha importato circa 33 tonnellate.
«Esselunga, Conad, Carrefour, Bennet e Auchan vendono questo prodotto. Anche Eataly, che professa il ‘mangiare italiano, vivere italiano’ lo distribuisce nei suoi punti vendita. Rivolgiamo a queste società un appello: cessate le vendite di Foie Gras, le sofferenze inflitte a questi animali sono indescrivibili.»
Il gavage ha lo scopo di provocare, con un’alimentazione eccessiva e ricca di grassi, un’infiammazione del fegato – che può aumentare di peso sino a 10 volte rispetto ad un organo sano – e una conseguente lipidosi epatica. Molti animali non sopravvivono durante questo processo e manifestano problemi respiratori, vomito, diarrea, ferite alla gola e all’esofago. Solo i pulcini maschi poi sono avviati all’ingrasso, le femmine vengono generalmente uccise appena nate perché il loro fegato è considerato di qualità inferiore.
Ogni anno in Francia 44 milioni di animali sono ingozzati e uccisi per la produzione di Foie Gras. Durante la macellazione abbiamo visto anatre muoversi ancora e sembrare pienamente coscienti mentre morivano dissanguate.
«È giunto il momento di essere consapevoli di ciò che mangiamo. Come possiamo cibarci di tanta tanta crudeltà e sofferenza? Ognuno di noi può contribuire a cambiare le cose, rifiutandosi di consumare questo prodotto e firmando la petizione su stopfoiegras.org
Anche una piccola azione può fare la differenza, io ci metto la faccia e tu?» Daniela Poggi
Il Foie Gras è Solo Crudeltà Passa all’azione! #ViaDagliScaffali
- Chiedi ai supermercati italiani che ancora vendono Foie Gras di non distribuire più questo crudele prodotto
- Condividi il video dell’indagine