Aiutiamo tutte le vittime del terremoto in Nepal


Simone Montuschi
Presidente

AIUTIAMO TUTTE LE VITTIME DEL TERREMOTO IN NEPAL

Con la fine delle scosse sismiche, la tragedia che ha colpito il Nepal non è di certo terminata. Ogni giorno che passa la situazione si fa sempre più complicata e il numero delle vittime è in continuo aumento. Ad oggi, secondo Times of India sarebbero ben 5.057 i morti, mentre il centro nazionale per le operazioni di emergenza del Nepal riferisce che i feriti sono 10.000 e  la stima dei profughi interni è di mezzo milione di persone. Più in generale – afferma l’ONU – sono otto milioni le persone rimaste coinvolte nel devastante terremoto e più di un milione di queste ha bisogno di aiuti alimentari. Situazione ulteriormente aggravata dalle basse temperature notturne e dalle forti piogge che costringono le famiglie ad accamparsi in rifugi di fortuna. In tutta questa sofferenza c’è però una tragedia dimenticata che non finisce sui media ed è quella che ha colpito gli animali; nessuno ne parla e non ci sono cifre né previsioni di quanti siano quelli feriti o quelli rimasti uccisi dal terremoto.

Essere Animali, profondamente colpita da quello che è accaduto in Nepal, crede che in questo momento di emergenza sia un obbligo morale di individui compassionevoli e solidali aiutare tutti, umani e animali. Per cercare di alleviare le sofferenze e aiutare nella ricostruzione c’ è bisogno dell’aiuto internazionale, molte ONG che si occupano di diritti umani e di protezione animale si sono subito attivate per offrire aiuti concreti.

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo qui di seguito alcune organizzazioni, sia animaliste che umanitarie dove destinare la tua donazione.

Medici senza frontiereSave the childrenAgireASIAActionAid

• Humane Society International QUI per donare sul loro fondo per le emergenze internazionali
• Animal Nepal piccola associazione nepalese che gestisce 2 centri di recupero, si occupa di cani cavalli ed elefanti. QUI per donare
• Animal Welfare Network Nepal network che racchiude diverse associazioni attive in Nepal. QUI per donare
• World Animal Protection ha inviato un team di soccorso in Nepal
. QUI per donare
• International Fund for Animal Welfare QUI per donare sul loro fondo creato per intervenire nei casi di emergenza.