Un anno di crescita per l’associazione


Simone Montuschi
President

Il 2013 è stato un anno ricco di progetti, eventi e iniziative per mettere fine allo sfruttamento di tutti gli animali. Un anno che ci ha visti protagonisti in molte battaglie, grazie anche al vostro supporto che non è mai mancato e che ci ha permesso di continuare le nostre numerose attività con costanza e determinazione.
sitores
L’avvenimento che per noi ha avuto l’impatto più rilevante e decisivo è sicuramente l’unione delle organizzazioni Nemesi Animale ed essereAnimali sotto un’unica associazione denominata Essere Animali, che sarà presente in diverse città sul territorio nazionale e continuerà a lottare con maggiore forza, impegno e serietà, unendo le esperienze e i lavori dei due gruppi.
Moltissimi sono infatti i progetti che abbiamo già in cantiere e su cui stiamo lavorando.

Vogliamo rendervi partecipi di tutte le iniziative che hanno caratterizzato il nostro attivismo nel 2013 tra investigazioni, liberazioni, azioni spettacolari, conferenze e diffusione del messaggio antispecista in strada o attraverso i media. Tutte attività che non avrebbero potuto aver seguito senza il vostro aiuto, la vostra partecipazione e la vostra collaborazione.

I nostri più sinceri e doverosi ringraziamenti dunque li vogliamo rendere a tutte le attiviste e gli attivisti, a tutte le persone che per questi 12 mesi ci sono state sempre accanto. A tutte le persone che hanno messo a disposizione le loro capacità, le loro abilità professionali, la loro passione, il loro tempo libero o che hanno fatto donazioni a nostro sostegno, per aiutarci a continuare e migliorare il nostro attivismo. A tutte le persone che sognano un mondo più giusto e libero per tutti e sono disposte a combattere strenuamente affinchè questo sogno un giorno possa diventare realtà.

Essere Animali è una Associazione senza scopo di lucro, costituita da volontarie e volontari, che si sostiene solamente grazie alle donazioni e all’autofinanziamento. Abbiamo in cantiere nuovi e importanti progetti e tante attività da implementare e organizzare nell’arco del prossimo anno.

Vuoi essere anche tu parte di questo cambiamento?

DIVENTA SOCIO di Essere Animali con soli 2 euro al mese
DIVENTA ATTIVISTA e contribuisci al cambiamento in prima persona

Con la speranza e la promessa di contribuire a rendere la nostra società sempre più libera dallo specismo, auguriamo a tutti gli abitanti del pianeta un felice e sereno 2014!

 

LE PRINCIPALI ATTIVITÁ DI ESSERE ANIMALI NEL 2013

Sono state due le importanti INVESTIGAZIONI che abbiamo diffuso quest’anno: Morire per una pelliccia, girata per 18 mesi negli allevamenti di visoni italiani, e Safari Ravenna Dossier, che svela il business e la sofferenza all’interno del più moderno zoo italiano. 
Entrambe hanno avuto ampia diffusione non solo su internet e social networks, ma anche sui media locali e nazionali.

In seguito alla pubblicazione del video Morire per una pelliccia abbiamo lanciato la CAMPAGNA Visoni Liberi, con lo scopo di abolire gli allevamenti di visoni e altri animali uccisi per la loro pelliccia. In pochi mesi siamo riusciti a raccogliere 70.000 firme, a creare mobilitazione contro molti degli allevamenti esistenti e dare una visibilità e un’urgenza mai vista prima su questo tema. Tra i successi di questa campagna va ricordato lo stop all’allevamento da 40.000 visoni previsto a Portile, in provincia di Modena.

Proprio legata alla campagna Visoni Liberi è stata l’ultima LIBERAZIONE documentata e diffusa dalla nostra associazione: tre visoni sono stati prelevati da uno degli allevamenti italiani e rilasciati in libertà in un ambiente più idoneo possibile per loro. Immagini emozionanti di visoni che si lanciano immediatamente nell’acqua e nuotano finalmente liberi sono la testimonianza che questi animali non devono stare in nessuna gabbia.

visone-sitores

Un’altra LIBERAZIONE l’abbiamo effettuata a ottobre, salvando due maialini da un allevamento intensivo e dandogli la possibilità di crescere senza il terrore di finire in un macello. Questa azione è stata la prima del nuovo corso di Essere Animali, un gesto con il quale abbiamo voluto celebrare l’unione di Nemesi Animale ed essereAnimali.

Molte anche le AZIONI DIMOSTRATIVE messe in atto in diverse città. Abbiamo organizzato proteste d’impatto come quella con i piccoli cadaveri di agnelli a Bologna o con le gabbie di visoni portate in strada a Milano e Bologna, ma anche veri e propri blitz come l’assalto alle passerelle di JustCavalli durante Milano Moda. Scopo di queste azioni è colpire l’attenzione per spezzare l’indifferenza nella quale si protrae lo sfruttamento degli animali.

agnellires

Abbiamo inoltre inciso su SCELTE POLITICHE, per esempio facendo firmare ordinanze contro il passaggio di circhi con animali nei Comuni di Rivolta d’Adda (CR), Spino D’Adda (CR) e Crema (CR), ma anche fermando con il nostro intervento la strage dei daini della Pineta di Classe annunciata dal Comune di Ravenna.

Tante anche le occasioni di approfondimento teorico e pratico sulla CUCINA VEGAN: conferenze, corsi di cucina, aperitivi e cene di raccolta fondi. Ognuno di questi momenti ha un’importanza per chi partecipa e speriamo possa essere un seme in più di conoscenza verso un cambiamento.
Questi corsi e momenti di scambio culinario accostati a tante iniziative informative o la diffusione di assaggi gratuiti in strada sono stati un modo per avvicinare le persone alla SCELTA VEGAN.

Una parte del nostro lavoro si è concentrata nel dare SPAZIO AGLI ANIMALI SUI MEDIA, uno dei modi che riteniamo fondamentali per raggiungere più persone con il nostro messaggio e per incidere su cambiamenti culturali. Le nostre azioni e investigazioni sono state passate in tv su Tg1, Tg2, Tg3, TgR Lombardia ed Emilia Romagna, SkyNews e Striscia la Notizia, oltre che sui canali online e cartacei di Repubblica, Corriere della Sera, Il Resto del carlino, Il Giorno, Il Fatto Quotidiano e tantissimi media locali.

Essere Animali ha inoltre preso parte con piacere a tanti FESTIVAL, CONFERENZE E INCONTRI in tutta Italia, dal Trentino alla Toscana, passando per Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia.

Per tutte queste attività abbiamo lavorato con impegno e passione.
Per fare ed ottenere molto altro continueremo a lavorare, ogni giorno.
Non mancare di dare anche tu un contributo al cambiamento!

DIVENTA SOCIO di Essere Animali