Costarica verso l’abolizione della caccia sportiva
Uno stato in evoluzione quello del Costarica, deciso ad abbandonare la caccia considerata non più sport ma una pratica brutale.
A volerne l’abrogazione è la voce di quelle persone che per mezzo di una riforma di legge denominata Wild Life, costringe a deporre ogni arma in mano ad un’estrema minonoranza di persone che si diverte a scaricare quintali di piombo contro gli animali.
Il progetto di legge dovrà ancora essere approvato dal presidente dello stato, Laura Chinchilla, l’unica nota negativa di questa storica decisione prevede e consente la caccia di animali nel caso di ricerca scientifica e per il controllo di specie.
La ricerca scientifica e il controllo di specie rimangono le solite due scappatoie spesso utilizzate da una società che ancora pretende di decidere vita e morte degli animali, noi crediamo che non ci si possi arrogare il diritto di privare l’esistenza di un’individuo per limitarne la popolazione e che non si debba ricercare nuove conoscenze attraverso l’attività di caccia, ma comunque rimane una notizia senza precedenti, un esempio che molti altri paesi dovranno seguire e migliorare.
Non solo gli animali non potranno più essere cacciati nel loro habitat naturale ma il Costarica è il primo paese in America Centrale ad approvare una legge voluta dal popolo, un grande miglioramento per gli uomini e gli animali.
Cercando di uscire da una crisi ecologica senza precedenti e da un forte smarrimento di umanità il Costarica conferma la sua immagine di paese in grado di risollevarsi e porre grossi cambiamenti, vietando l’uso di animali selvatici nei circhi, sfilando in strada contro lo scempio della pesca degli squali, rinforzando le norme che tutelano ambiente e territorio, questo paese si rivolge al futuro con un nuovo costume tutto Green e con uno stile giovane e vitale.
___________________________________________________________________________________________
Fonte: Corriere.it
Notizie associate:
Orso muore per l’anestesia dopo immissione radiocollare
Approfondimenti:
Caccia e pesca sportiva