Foto e ricette della Bio_merenda Vegan
Foto e ricette di questa gustosa giornata all’insegna di dolci e rispetto pet tutti gli animali. Nelle piazze di Ravenna, Rimini, Cesena e Forli’ abbiamo offerto, dolci assaggi di pasticceria vegan.
Ancorati nelle proprie idee e tradizioni molta gente non vuole credere che ci siano alternative alla propria dieta carnivora.
In questa giornata abbiamo invece dimostrato il contrario; per tutti gli animali imprigionati siamo scesi in strada e distribuito prodotti liberi dal loro sfruttamento.
Molta gente si è avvicinata, ha preso volantini, opuscoli e libri e incuriosita ha chiesto ed avuto spiegazioni sulle motivazioni che stanno alla radice di uno stile di vita vegan.
Per tutte quelle persone che ancora non sanno e non credono a cosa sono sottoposti gli animali allevati per divenire cibo, consigliamo la vista di questo video, da noi prodotto.
• Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questa positiva giornata, sul nostro Flikr alcune foto dell’iniziativa.
• Quì di seguito alcune ricette dei dolci preparati
Cupcakes al cioccolato con frosting al cioccolato
Ingredienti per la base (12 muffin):
250 gr di yogurt di soia naturale 80 ml di olio di semi 150 gr di zucchero di canna 1 cucchiaio di vaniglia burbon 125 gr di farina tipo 00
35 gr di cacao amaro 1/2 cucchiaino di lievito per dolci 3/4 cucchiaino bicarbonato 1/4 cucchiaino sale finoProcedimento:
Riscaldare il forno a 175 gradi e mettere 12 pirottini in una teglia da 12 muffin. In una ciotola, mescolare lo yogurt, l’olio, lo zucchero e la vaniglia. In un’altra ciotola, setacciare gli altri ingredienti.
Poi, aggiungere gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando mano a mano. Quando e’ tutto ben amalgamato, versare il preparato ottenuto nei pirottini, riempiendoli a 3/4. Dopo aver riempito i 12 pirottini, mettere nel forno ben caldo per 20 minuti circa.
Dopo 20 minuti, togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare per 5 minuti. Poi, togliere il cupcake dalla teglia e mettere su una griglia a raffreddare.Ingredienti per il frosting:
100 gr di margarina 150 gr di zucchero a velo 35 gr di cacao 1 cucchiaio di vaniglia burbon 30 ml latte di soiaProcedimento:
Sbattere con un mixer elettrico la margarina in una ciotola per alcuni minuti. Aggiungere man mano lo zucchero a velo continuando a mixare. Aggiungere la vaniglia e il latte di soia, continuando a mischiare. Mischiare per alcuni minuti, poi trasferire tutto il frosting in una sac a poche e decorare i cupcakes.*A questa ricetta, secondo il proprio gusto, si può aggiungere frutta fresca tagliata a cubetti, scaglie di cocco, gocce di cioccolato, ecc. sia nella cupcake che nel frosting.
Palline di cocco al cioccolato e tofù
Ingredienti per 20 palline:
250 gr di tofu 200 gr di cocco grattugiato più quello per decorare
35 gr di cacao amaro 4 cucchiai di zucchero di canna 4 cucchiai di latte di soia 100 gr di nocciole spezzettate
Procedimento:
Frullate il tofu col cacao, lo zucchero. e le nocciole. Unite il latte di soia e il cocco. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi fate le palline e passatele sul cocco, infine disponetele su un vassoio .
Lasciatele riposare in frigo per circa due ore prima di servire. Ricetta facile, veloce e di sicuro effetto!*I migliori autoproducono anche il tofu.
Salame al cioccolato
Ingredienti per 12 porzioni:
300 gr di cioccolato fondente 300 gr di biscotti secchi 80 gr di margarina cacao amaro (per spolverizzare)Procedimento:
Sbriciolare bene i biscotti e metterli in una ciotola. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Versare il cioccolato e la margarina nei biscotti sbriciolati. Mescolare l’impasto.
A questo punto mettere l’impasto su un foglio di carta forno cercando di dargli la forma allungata del salame. Avvolgetelo nella carta forno e mettetelo in frigo almeno 4-5 ore perchè si solidifichi. Toglietelo dal frigo un’oretta prima di consumarlo e spolverizzatelo con del cacao amaro.
Nell’impasto si può aggiungere frutta secca spezzetata (noci, mandorle, pinoli, fichi, datteri) riso soffiato, cereali o ciò che vi ispira.