6 buoni motivi per cambiare alimentazione nel 2017

Scritto il 9 gennaio 2017
6-modi-vegan_essereanimali

Quale occasione migliore dell’inizio di un nuovo anno per intraprendere qualche cambiamento in positivo? Se fra i tuoi buoni propositi c’è quello di aiutare gli animali questo articolo fa per te. E se vuoi anche migliorare il tuo benessere psico-fisico o agire in difesa dell’ambiente, ecco sei motivi per cui dovresti considerare il passaggio alla dieta vegan.

1) Aiuterai gli animali

scegli-vegan_essereanimali

 

Non possiamo più far finta di ignorare le terribili condizioni in cui sono costretti a vivere gli animali all’interno degli allevamenti intensivi. Come abbiamo più volte documentato sofferenza, prigionia, malattie e comportamenti stereotipati sono all’ordine del giorno. Rinunciare ad alimentarci con prodotti di origine animale è l’unico modo di chiudere questi luoghi di sofferenza per sempre.

2) Aiuterai l’ambiente

diventa-vegan_essereanimali

 

Con il 51% delle emissioni di gas serra a livello mondiale, gli allevamenti sono al primo posto nella classifica dei responsabili del riscaldamento globale. Senza una risposta tempestiva da parte di ognuno di noi, le conseguenze di questo fenomeno saranno presto irreversibili. Scegliendo una dieta a base vegetale ognuno di noi può risparmiare al pianeta 9 kg di anidride carbonica al giorno e ridurre drasticamente lo spreco di acqua e di suolo!

3) Ti sentirai bene

scegli-vegan_essereanimali

 

Non abbiamo bisogno di prodotti di origine animale per stare in salute: una dieta vegetale variegata e bilanciata è completa di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo. Chi intraprende una dieta vegan inoltre testimonia solitamente un benessere diffuso ed una ritrovata energia. (Per approfondimenti dai un’occhiata qui).

4) Il tuo palato non ne risentirà

diventa-vegan_essereanimali

 

Chi ha detto che gli alimenti vegetali sono insipidi e tristi? Non abbiamo bisogno di carne, latte e uova per goderci la tavola: la dieta vegan è ricca di colori e di sapori! Guarda e scarica qualcuna delle nostre ricette.

5) Farai ogni giorno una buona azione!

vegan-per-gli-animali_essereanimali

 

La dieta vegana non fa bene solamente a noi e all’ambiente, aiuta tanti animali! Scegliere vegan significa infatti rifiutarsi di considerarli a nostra disposizione e rifiutare perciò di utilizzarli, imprigionarli o ucciderli per i nostri scopi. La consapevolezza di contribuire a salvare delle vite ogni volta che ci sediamo a tavola non ha prezzo.

6) È meno difficile di quello che pensi

vegan-per-la-salute_essereanimali

 

La dieta vegan è adatta a chiunque? Cosa posso mangiare? Dove trovare gli alimenti? Come per tutti i nuovi inizi avrai molti dubbi e il cambio di dieta potrà sembrare difficile: ma non è così. Se fatto nel modo giusto sarà semplicemente un percorso di benessere e serenità: qui qualche consiglio per iniziare col piede giusto.

 

Scommettiamo che una volta cominciato non vorrai più tornare indietro?

 

→ Sei interessato ma hai ancora qualche domanda. La nostra sezione alimentazione vegan ti aiuterà a trovare le risposte ai tuoi interrogativi.