Un 2016 di cui siamo fieri

Scritto il 28 dicembre 2016
2016_essereanimali

Ogni fine anno è tempo di analisi su quanto è stato fatto e sul futuro. E così mentre prepariamo nuovi importanti progetti per l’anno nuovo la prima cosa da fare è rivedere cosa abbiamo realizzato negli scorsi 12 mesi. Come sempre ce l’abbiamo messa tutta, ma quest’anno siamo particolarmente soddisfatti del lavoro e dei risultati ottenuti.

 

Abbiamo pubblicato ben 3 investigazioni, abbiamo collaborato con 5 trasmissioni televisive fra cui Report, Piazza Pulita, Agora, La Gabbia e uno Speciale Tg1 completamente dedicato agli animali e al nostro attivismo.

 

Questo ha fatto conoscere una terribile realtà a tante persone e dato una forte credibilità al nostro lavoro di documentazione. Solo tramite Tv quest’anno abbiamo raggiunto 15 milioni di persone. Quasi altrettante hanno letto e condiviso gli articoli dei quotidiani online, i video e i contenuti dei nostri social network, che raggiungono ogni giorno una media di 350.000 persone.

La mission di Essere Animali è informare le persone sulle condizioni di abuso e sofferenza di cui sono vittime gli animali. Creare consapevolezza per ottenere cambiamenti culturali e sociali che portino all’abolizione delle pratiche di sfruttamento animale. E la strada imboccata ci sembra quella giusta.

Guarda i numeri del nostro 2016

E mentre il rispetto di tutti gli animali diventa un argomento sempre più importante chiediamo anche alle aziende e al mondo delle istituzioni di fare delle scelte e dei passi in avanti. In questo si inseriscono la campagna per togliere il Foie Gras dai supermercati, con la quale quest’anno abbiamo convinto 3 aziende,  o quella per abolire gli allevamenti di visoni, che ancora una volta ha mobilitato moltissime persone e portato delle istituzioni a dichiararsi contrarie a questa pratica.

I nostri 6 gruppi locali si sono dati da fare tutto l’anno dal nord al sud con tavoli informativi, proiezioni, conferenze, festival, proteste, lezioni a scuola, azioni dimostrative e salvataggi. Un lavoro che ogni giorno contribuisce a salvare gli animali e a creare coscienza sul mondo che desideriamo per loro.

Di quanto realizzato nel 2016 siamo molto fieri, ma nulla sarebbe stato possibile senza il sostegno dei nostri soci e sostenitori, di chi ha partecipato alle iniziative, di chi è venuto con noi in strada a manifestare, di chi ha firmato petizioni e mandato mail di protesta e condiviso video e articoli.

 

Dietro tutti questi numeri c’è ognuno di voi.

 

E adesso? Non vediamo l’ora di lanciarci in un 2017 per cui abbiamo grandi idee e cercheremo di fare ancora meglio, ancora di più.

VUOI AIUTARCI A FARE SEMPRE MEGLIO? DIVENTA ANCHE TU SOCIO DI ESSERE ANIMALI