Il nostro attivismo per gli animali nello Speciale del Tg1!

Scritto il 11 aprile 2016
indagine-Essere-Animali

Domenica 10 aprile l’importante appuntamento giornalistico del Tg1 ha diffuso il servizio ‘Sono solo animali?’, a cura di Roberta Badaloni, un interessante approfondimento sul dibattito culturale che si è aperto in tutto il mondo su consumo di carne e scelta vegan.

Abbiamo contribuito in modo significativo alla realizzazione di questa puntata di Speciale Tg1 con interviste e filmati inediti che il nostro Team investigativo ha realizzato nei mesi scorsi all’interno degli allevamenti di maiali e galline ovaiole delle principali regioni del Nord Italia.

Guarda la puntata di Speciale Tg1

 

 

Alcune scene che abbiamo documentato sono particolarmente forti e testimoniano che negli allevamenti sono presenti animali in grave stato di sofferenza. Episodi non sporadici e di particolare negligenza, confermati anche da un funzionario del Ministero della Salute interpellato durante il servizio. Per alcuni di questi casi ci riserviamo di agire in futuro attraverso vie legali per denunciare alle autorità competenti ogni maltrattamento.

Quasi un milione di persone hanno seguito questo Speciale del Tg1, dove sono stati anche riproposti i filmati e le tematiche inerenti le nostre principali campagne, come il trasporto e la macellazione dei cavalli che abbiamo descritto in Viaggi Senza Ritorno e la battaglia per convincere i supermercati italiani a mettere Via dagli Scaffali il Foie Gras, ottenuto con l’ingozzamento forzato di anatre e oche.

Il servizio, della durata di oltre un’ora, ha offerto una panoramica della società odierna che sta cambiando velocemente le proprie abitudini alimentari e in cui sempre più persone cominciano a porsi delle domande sulle conseguenze morali dell’uccisione degli animali. Un viaggio raccontato attraverso le parole della gente comune, ma anche di veterinari e allevatori, impreziosito dagli interventi del filosofo Leonardo Caffo e dell’attore Massimo Wertmuller.

La stessa domanda “Sono solo Animali?” scelta come titolo del servizio, riassume uno dei dibattiti sociali oggi più partecipati e la stessa frase, privata del punto di domanda, risulta una giustificazione sempre più vacillante per continuare ad uccidere gli animali per soddisfare i nostri bisogni.

Noi abbiamo fatto del nostro meglio per rispondere con argomenti intelligenti, raccontando quello che vediamo direttamente con i nostri occhi durante le investigazioni.
Ringraziamo la redazione dello Speciale Tg1 e la giornalista Roberta Badaloni per il coraggio dimostrato nel divulgare queste immagini e ringraziamo anche e soprattutto i nostri soci e donatori, che con il loro contributo rendono possibile il nostro lavoro, così difficile e rischioso ma così fondamentale per diffondere informazioni al maggior numero di persone.

 

SE ANCHE TU VUOI AIUTARCI A SMASCHERARE QUESTE CRUDELTÀ → SOSTIENI ESSERE ANIMALI

 

sostieni Essere Animali